Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,002 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Oct 2007
S
Member
OP Offline
Member
S

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
S
Member
OP Offline
Member
S

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
impressionante (vro trasporto solido), se guardi però con google si vede il parcheggio in una zona di sfogo. sembra che le nuove case siano tutte verso il torrente cedendo la gola poi mi sembra una tragedia annunciata

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
la parte terminale del paese (se guardate google è un bel bacini quasi completamente urbanizzato9 è come la parte finale della canna di un fucile
a voi i commenti

michele conti
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
La solita letania che si ripete: "bisogna avere il controllo del territorio, bisogna monitorare il territorio, occorre prevenzione, non bisogna edificare laddove ssussistono problematiche di dissesto...bla bla bla".
Poi si cerca il politicotto di turno,che con estremo zelo si impegna per bypassare ogni vincolo o limitazione per consolidare il il proprio potere.

Ho sentito dei tecnici (fortunatamente non geologi, ma che qualche competenza "paesistica" sostengono di averla e occupano posti chiave!!) asserire, con l'avallo di politici e cittadini (interessati):
"Beh, siamo stati molto sfortunati! Ma oramai è successo, mica possiamo essere ulteiormente sfortunati che riaccadrà di nuovo?"

Si inculca quale causa di un dissesto il semplice fatalismo, l0eccezzionalità dell'evento, il semplice fatalismo; non si pensa mai all'uso scellerato ed irrazionale del territorio, c'è assoluta misconoscenza del più semplice e banale processo geomorfologico.
Magari qualcuno sosterrà che la colpa è del tale santo o della tale divinità, che ha voluto punire quei cittadini.

A voi ogni commento, la mia conclusione, desolante, è che non camberà mai nulla!!

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
G
Member
*
Member
*
G
Pardon, ho commesso un errore:
volevo dire "eccezionalità dell'evento"

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Apr 2008
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: Apr 2008
Atrani nella parte a valle proprio laddove i danni sono stati maggiori presenta un evidente lobo di conoide (del resto i paesi qui lungo la fascia costiera sono tutti costruiti su conodi) in sx idraulica però nel PAI del Destra Sele l'area non presenta nessun area a rischio idraulico da come si può vedere
http://www.autoritabacinodestrasele.it/d..._ris_466164.pdf
mentre l'area è cartografata come R2 per il rischio frana..
però a vedere poi la carta del rischio da colata rapida l'area è cartografata con un R4 però pure mi suona strano che non risulta nulla sulle aree inondabili...avranno considerato la colata rapido come fenomeno a sè anche se nel sito dell'adb la cartografia relativa si trova nel rischio alluvioni e non nel rischio frana..

Ultima modifica di domnegro; 10/09/2010 16:56.
M
Member
Member
M
resta il fatto che difficilmente le vecchie costruzioni (antiche e in genere saggiamente posizionate) erano in posizione a rischio (datavano probabilmente prima del boom turistico??)

michele conti
M
Member
Member
M
mi sà che dovranno aggiornare la cartografia magari andando sul posto e non facendolo solo con le foto aeree e sulle segnalazioni comunali

michele conti
Iscritto: Sep 2010
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Sep 2010
Caro michelec, è la prima volta che scrivo nel forum ma ritengo doveroso fare alcune precisazioni:
sei proprio sicuro che i colleghi dell'Autorità perimetrano le aree a rischio sulla base di foto aeree o segnalazioni dei comuni? Io non credo. L'intero centro abitato di Atrani, come quello di Amalfi, Maiori, Cetara, Erchie, Minori etc. sono, ed erano anche nel vecchio PSAI, tutti perimetrati a rischio R4 da colata che, essendo un fenomeno "misto", ha una perimetrazione riportata su un apposito elaborato ed è sottoposto ai vincoli più severi per l'elevatissima "magnitudo" dei fenomeni temuti.
Gli innumerevoli sopralluoghi eseguiti nei 13 anni di esistenza delle Autorità di Bacino Regionali, la conoscenza pregressa del territorio acquisita nell'arco di 10 anni di servizio presso il Settore del Settore Difesa del Suolo della Regione Campania, nonché, non ultime, le attività di rilevamento eseguite proprio per l'aggiornamento del nuovo PAI, hanno consentito a me ed ai colleghi dell'Autorità, grazie anche alla elevata e certificata capacità dei professionisti "esterni" che stanno collaborando con noi, di redigere un Piano alla scala 1:5.000 che, in tal senso, rappresenta un vero unicum in Italia per il livello di approfondimento conseguito.
Riteniamo che la precisione raggiunta con il nuovo PAI, con tutti i limiti comunque presenti in un Piano "sovracomunale", sia stata confermata anche dai sopralluoghi eseguiti ieri sui luoghi del disastro. Non solo il centro abitato è connotato da rischio/pericolosità da colata molto elevato(R4) ma anche i versanti che hanno dato luogo agli inneschi dei fenomeni propriamente franosi, posti a nord dell'abitato di Scala, sono tutti a pericolosità molto elevata da frana (P4).
L'attuazione di un Piano, però, si scontra, soprattutto ora, con la carenza cronica di fondi e con realtà locali che non sempre recepiscono o non vogliono recepire, le indicazioni del Piano.
Il nostro è un lavoro complesso è pieno di responsabilità che, però, con la richiesta attuazione dei PAI, ha attribuito al geologo un ruolo di notevole importanza nell'ambito della progettazione d'interventi e la pianificazione territoriale... e questo dovrebbe essere motivo di soddisfazione.
Ciò non toglie che possiamo sbagliare....ci mancherebbe, ma nel caso specifico di Atrani credo proprio di no. Ora, si spera, che verranno stanziati fondi per opere strutturali e non strutturali per la mitigazione dei rischi presenti lungo i bacini amalfitani e, ribadisco, di mitigazione, perchè in siti come questi, si può solo mitigare il rischio (non essendo, tra l'altro, delocalizzabili); la tanto sbandiera a "messa in sicurezza" per chi conosce questi territori, è una vera chimera. Atrani è a rischio crolli, colate e da run up per le mareggiate.... in soli 0.4 kmq di territorio.
Un saluto
geol. Crescenzo Minotta, Autorità di Bacino regionale Destra Sele.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it