|
|
Iscritto: Jul 2010
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jul 2010
Recentemente mi è capitato di vedere una mia relazione geologica eseguita 5 anni or sono per una vasca di laminazione, fotocopiata e utilizzata cambiando la copertina con le indicazioni di relazione geologica-geotecnica che è stata allegata al "Piano regolatore cimiteriale". L'architetto che l'ha redatta furbescamente ha inserito una pagina introduttiva con titolo RELAZIONE GEOLOGICA e scritto di seguito: Si fa riferimento alla relazione geologica redatta per la limitrofa vasca di laminazione nelle vicinanze del cimitero. I dati principali confermano che: -la falda si trova a profondità superiori a 30m e non sono presenti falde più superficiali; -il terreno è caratterizzato da ghiaie sabbiose con preenza di limi e argille.
Al di la delle questioni legate al diritto esclusivo degli elaborati (vedi c.c.), del quale il tecnico se n'è altamente infischiato, non vi pare vi siano anche questioni delle quali il mio ordine regionale debba essere informato?
Se non erro per ciascun cimitero preliminarmente alla redazione del piano regolatore cimiteriale occore una relazione geologica-geotecnica di ciascuno dei cimiteri ricadenti nel territorio comunale.....il comune in oggetto non ne è dotato in quanto il cimitero è centenario.......peraltro leggendo il piano cimiteriale è prevista una nuova area di ampliamento.........
......poteva un architetto addurre considerazioni di carattere geologico e idrogeologico pur utilizzando una relazione eseguita con scopi completamente differenti?
Inoltre la mia relazione non presenta indicazioni circa il rischio sismico in quanto redatta a suo tempo senza considerazioni particolari dato che era da poco stata classificata in zona 3 e ci si trovava nel periodo buio pre-D.M.14/09/05....
....nel frattempo a livello normativo nazionale e regionale (Lombardia).....un po' di acqua è passata sotto i ponti.....
...un cimitero a mio avviso è identificabile tra gli “EDIFICI ED OPERE RILEVANTI” della d.d.g.r. LOmbardia 14964/03 “Disposizioni preliminari per l’attuazione dell’OPCM n. 3274/03” in quanto ricompreso in “Categorie di edifici e di opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso", e quindi: " e) Edifici e strutture aperti al pubblico destinate alla erogazione di servizi, adibiti al commercio suscettibili di grande affollamento, ai fini della applicazione della D.D.U.O. 19904/03.” Inoltre, i manufatti a sistema di tumulazione che si realizzano nel cimitero devono osservare le disposizioni per la realizzazione di costruzioni in zona sismica, per effetto di quanto specificato al paragrafo 1 dei requisiti generali stabiliti dall’allegato 2 (di cui all’art. 16, comma 5) del Reg. reg.le 6/04 (nelle altre Regioni, per quanto stabilito al comma 4 dell’art. 76 del D.P.R. 285/90).
Aspetto Vs consigli e commenti........
|
|
|
Link Copiato negli Appunti