Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,382 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 13 1 2 3 12 13
#8759 11/10/2005 13:43
Iscritto: Aug 2005
D
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Iscritto: Aug 2005
..Si, la passione, le difficoltà, i compromessi, le soddisfazioni...
Ma perchè non riveliamo ai neolaureati quanto mediamente guadagna in un anno
(più o meno)un geologo libero professionista sui 40 con un medio numero di lavori annuali?

Chiedo a chi è geologo da almeno 10-15 anni di dirle queste cose ed essere sinceri..

Tante grazie..

Iscritto: Nov 2003
I
Member
Member
I
Iscritto: Nov 2003
io non ho 10 - 15 anni di lavoro ma cmq non si può rispondere alla domanda.puoi prendere lavoretti per 600 - 1000 euro al mese (magari ogni mese.....:-)))) o farti la bella relazione per ente pubblico e guadagnare i tuoi 10.000 - 50.000
ciao ivan

Ivan Cinà-geologo/speleologo marino/surveyor/tecnologo
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
MA mica siamo in Norvegia...

E poi i lettori del forum non rappresentano la realtà dei geologi, ma solo una parte, forse piccola e solo di certe regioni.

C'è sempre chi ha di meglio da fare.

Si è detto di insistere se si è motivati.
Poi dipende dalla fortuna.

Certo ci siano mestieri e professioni più remunerative dall'agete immobiliare (3%) in su.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jul 2005
S
Member
Member
S
Iscritto: Jul 2005
io faccio professione da più di dieci anni ma la realtà in Sardegna penso sia la peggiore di tutte! Il D.M. 88 è completamente disatteso così come d'altronde la normativa sui lavori pubblici visto che solo dove un geologo può avere qualche "legame" con l'Amministrazione" può garantire e consigliare anche l'intervento del geologo. Per quanto mi riguarda quindi, data la concorrenza e lo scarso lavoro.....proprio...........non ne vale la pena!!! volete ridere? se si riesce a trovare dopo 10 anni un guadagno netto di 1000-1300 euro al mese.... è molto!

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Bisogna essere intransigenti con i Comuni adottando tutte quelle iniziative lecite ma energicamente.

Questo lo deve fare l'Ordine Regionale e nel caso non si muovesse deve essere quello Nazionale

Il singolo che si impegna in uno scontro frontale finisce con il tirarsi le zappa sui piedi se non viene apoggiato da qualche forza politica locale con interrogazioni ed interpellanze.

Ciao

Antonio Scaglioni

Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2003
Parliamo di libera professione: secondo il rapporto CENSIS del 2003, il 35% ha un reddito medio mensile inferiore a 1000 euro e 2 su 3 meno di 1500.
C’è poi un bel 15% di “benestanti” (oltre i 2.500 euro), la maggior parte dei quali però ha dietro una piccola impresa di sondaggi. Il geologo è uno dei rari casi in cui chi esercita la libera professione guadagna (molto) meno di un pari collega dipendente.
Ci sono poi realtà regionali, il meridione e in particolare la mia Sardegna, dove la situazione è più che drammatica e le cifre sopra riportate sono pura utopia. La mancanza di sbocchi lavorativi “stabili” (si pensi che oltre il 50 % dichiara di essere disponibile a lavorare stabilmente anche in paesi extraeuropei e il 73% frequentemente), ha fatto si che la quasi totalità dei laureati si riversi nella libera professione (la maggior parte dei quali senza avere alcuna preparazione e predisposizione), che ha portato ad un notevole surplus di iscritti rispetto alle esigenze del mercato.
Esempio: da quando l’ordine è stato decentrato, a metà degli anni 80, il numero degli iscritti all’albo nel territorio italiano è poco più che raddoppiato, tuttavia nelle regioni economicamente più depresse l’incremento è stato molto superiore, sino al caso limite della Sardegna dove c’è stato un incremento superiore al 500%. E ciò nonostante il numero degli iscritti al corso di laurea sia in costante diminuzione!!
Altro aspetto importante è che il reddito percepito è sempre più incostante da un anno ad una altro in quanto sempre più gli incarichi sono di tipo occasionale (che derivano soprattutto da conoscenze che ruotano nelle varie amministrazioni), per cui ci si può trovare un anno “relativamente ricchi” e altri decisamente poveri.
Infine le donne guadagnano molto meno dei colleghi uomini, sia perché trovano ancora una certa diffidenza da parte del committente, sia perché molti colleghi “campano” grazie ad una certa “capacità imprenditorial-manuale” ( vedasi trasporto di pesanti attrezzature per i sondaggi, guida di camion, etc.).

A
Member
Member
A
Era così anche qui una trentina d'anni fa.

Poi con la normativa sugli strumenti urbanistici e sulle cave, il DM 81, prima, ed il DM 88 poi, le cose sono migliorate.

SE non ci si muove come categoria e se i colleghi che sono nelle pubbliche amministrazioni non vigilano sul rispetto delle competenze le cose continueranno ad andare sempre male; non devono assolutamente essere dei signor sì o come si dice ora yes men che per questo vivere chiudono non uno ma tutte e due gli occhi o che discriminano i colleghi !

Ma non tutti purtroppo hanno lo spirito di corpo molti tirispondono con il: "E chi me lo faf fare" ???.

Impegnamoci a cambiare.

Io mi metto a disposizione dei Colleghi per il CNG con i miei 42 anni di professione.

Ciao Antonio

Iscritto: Nov 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Nov 2002
Vorrei citare alcuni dati ufficiali.

La prima fonte di informazione è un documento (Pallini) reperibile da pochi giorni sul sito dei Geologi della Toscana, che consiglio di scaricare.
Vi sono analisi molto interessanti sullo stato della professione e sui flussi economici.
Vado a memoria: il FATTURATO MEDIO dei Geologi attivi nel 2003 è risultato pari a € 29.000.
Si va dai 10.000 medi della Basilicata, mi pare, ai 70.000 medi del Trentino Alto Adige. Sicuramente i Colleghi del Trentino sono ottimi contribuenti sotto tutti i punti di vista.

Due considerazioni per i più giovani:
FATTURATO è molto diverso da REDDITO IMPONIBILE, tenuto conto che i geologi hanno una quantità di spese inverosimile se raffrontata ad altri professionisti.
Ciò può comportare che i redditi non siano congrui con le spese, e che il fisco richieda tasse su redditi presunti più alti di quelli risultanti.
Questa è materia per il prossimo CNG, e speriamo che qualche candidato di buona volontà riesca a farsi ascoltare nelle sedi più opportune su questo tema.
La seconda considerazione è che i 29.000 medi sono distribuiti malissimo all'interno della categoria. Credo che tra fa fascia bassa e quella alta vi sia un rapporto di guadagno di 1:10. Quello che possono aspettarsi i più giovani è molto più simile alle risultanze dell'indagine Istat cui risposero il 15% dei geologi (quasi tutti giovani?). Bene, emerse un fatturato medio di circa 32 milioni a testa (spero di non sbagliare perchè vado ancora a memoria).

La seconda fonte di dati è un documento elaborato da un nostro Consigliere su dati Epap, che ho avuto da altri colleghi.
I dati che fornisce sono ancora diversi dal rapporto "Pallini", e temo putroppo che siano più affidabili.
Fatturato medio 2003 = 24.500 €
Imponibile medio 2003 = 16.610 €

Bene, questi sono i dati.
A Voi i commenti.

Ricordo un post di un Collega, qualche tempo fa, che chiedeva un confronto sul fatturato minimo da raggiungere per vivere decentemente. Egli suggeriva che un singolo geologo avesse bisogno di 40.000 € di fatturato per coprire le spese e fare uno stipendio decoroso.
Non ci furono molte risposte.

A me personalmente sembra una valutazione abbastanza realistica, tenuto conto del fatto che un singolo ha, in proporzione, spese più elevate rispetto agli studi associati.
Lo dico perchè, a fronte di taluni che praticano prezzi variamente stracciati, vorrei convincere i più giovani a non "volare troppo basso".

Come spero sappiate, abbiamo una lista per l'EPAP, il cui programma invieremo ai Colleghi che ci contattano su noigeologi@libero.it. Noi crediamo che l'Epap possa e debba avere un ruolo importante nel consentire ai Geologi di giocare alla pari sul mercato, e possa favorire un livellamento verso l'alto del settore tariffario. Abbiamo inserito nel programma qualche idea utile allo scopo.

simone lisi

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Scusa Simone la mia estrema ignoranza in materia (dato che poi non esercito la libera professione) ma tali dati tengono conto anche di coloro che ad esempio insegnano o che esercitano anche altre attività e quindi hanno anche altre entrate? Per i geologi, rispetto ad altre categorie, credo che quest'aspetto sia rilevante.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Member
Member
M
600-1000 euro per i "lavoretti"..................
qui campiamo di favole, venite dalle mie parti e vi accorgerete come si fanno palazzi per 400-500 euro e poi vagli a dire qualcosa a 'sti strxxzi

Pagina 1 di 13 1 2 3 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40