..ho letto dalla prima all'ultima pagina di "Ho buttato nel cesso i miei studi". Prima di tutto tengo a dire che apprezzo molto la schiettezza di Celtico, che non capisco perchè non abbia mai più risposto da allora.. vorrei sapere che fine ha fatto, o meglio cosa alla fine abbia scelto di fare.. se continuare per la stessa strada che ha portato lui allo sfinimento o voltare completamente gli occhi verso un nuovo orizzonte, ergo fare tutt'altro che il geologo. Da ciò che deduco (in realtà in conferma a molte cose già dedotte in passato per via diretta, indiretta e telematica), tutti intraprendono gli studi della geologia con grandi sogni, o per lo meno con la speranza che le cose migliorino per questa figura professionale entro gli anni di conseguimento della laurea; tutti pensano (me compreso) "che cavolo.. l'italia geologicamente è un disastro, è inevitabile che servano geologi", ma puntualmente come avevo già scritto in un altro post, si finisce col guardare faccia a faccia la realtà. E la realtà è che si arriva minimo a 25-26 anni in cui nessuno ti cerca, nessuno ti regala niente ma nessuno si preoccupa di chiamare appunto all'appello più geologi possibili per affrontare dissesti, prevenzioni ecc. E nel frattempo si sente il bisogno, la necessità, di iniziare ad avere delle entrate, di lavorare e venire retribuiti il meglio possibile.. ed ecco che tutti vanno a caccia di lavori che non corrispondono neanche a quei sogni iniziali tanto ambiti, finendo per di più nell'ambito edile, cercando di mettere qualche firma qua e là. Io sono un semplice ventenne, che ha studiato il primo anno questa materia all'uni di bari, e che sta cercando più info possibili per sapere se DAVVERO ne vale la pena o no. Rispetto ogni singolo iscritto a questo forum, perchè ognuno ha delle aspettative, ambizioni, un passato ed un futuro che spera veder svilupparsi al meglio nel mondo della geologia. Ma io personalmente un "passato" vero, reale, in questo mondo, non ce l'ho ancora. Sono come nel vuoto, mentre pian piano l'università mi da giusto i primi pochissimi elementi da assemblare per costruire quello che di regola, seguendo questa strada, dovrebbe diventare il mezzo per costruire a sua volta il mio futuro. Mi faccio umilmente portavoce della mia generazione di studenti in questa disciplina. Raccomandazioni, culo, tenacia, ambizione.. tutto rientra nel gran minestrone che serve per lo meno a SPERARE che questa strada ci porti da qualche parte (si spera dove sognamo). Ma la realtà è un'altra. Si è giusto citato l'ESTERO. Probabilmente penso per il motivo che i Geologi neo-laureati (o comunque disoccupati/precari) nel frattempo stiano già tirando su famiglia o l'abbiano già fatto. Ho sentito che in Irlanda anche senza laurea si può avere un lavoro stipendiato più di un nostro Ufficiale dell'esercito. Immagino che anche i Geologi quindi siano, altrove, meglio trattati.. oltre a poter inseguire dei sogni che non abbiano a che fare con l'edile o che comunque non consistano nell'andare a caccia di fogli da firmare a 40 anni. Alcuni mi dicono che sbaglio a domandare, ricercare, leggere proprio come ho fatto con queste pagine.. ma mi sa che invece è giusto, doveroso, sapere che il Geologo - in Italia - fa - la - fame. E l'unico modo per non farsela è avere i giusti fondi e conoscenze per tirar su un piccolo ufficio in proprio vendendo l'anima per permettersi un qualche minimo strumento consono alle sue mansioni. Sbaglio? Celtico non è pessimista, è troppo realista. E' arrivato ad un punto in cui si è reso conto che forse quando aveva 20 anni come me, e ponderava di cambiare strada, fece una gran cagata a non farlo. Se continuassi con la geologia, non posso sapere assolutamente come sarà il mio futuro.. può essere in 1000 modi, simile ad ognuno di voi già geologi, presi singolarmente.. oppure diverso. L'unica domanda che mi vien ora da fare è: ..l'ESTERO? Perchè nessuno pensa all'estero? Certo la mente di un ventenne è piena zeppa di ambizioni, sogni, fantasie ed a volte irrealismi.. ma da alcune cose che sto sentendo, "l'estero" non è irreale.. è davvero una valida alternativa.. perchè nessuno di voi ne parla?