Caro BOYDIABOLIK,
ho letto il tuo sfogo amaro.
Mi spiace leggere tanto disfattismo e tanta arrendevolezza nelle tue parole; ancora non inizi e già ti dai per vinto?
Così non si arriva da nessuna parte!
La vita non è tutta rose e fiori,ma spesso è lacrime e sangue,le cose non scendono dal cielo,ma bisogna stentarle per raggiungerle.
Mia nonna (contadina) diceva che nella vita si perde sempre, solo raramente si vince, ma non per questo bisogna abbattersi e vivere rammaricati.
E non pensare che per gli altri professionisti (ma per chiunque altro) sia tutto così facile ed agevole. Forse è più agevole per chi viene già da un contesto professionale consolidato (avvocato,figlio di avvocato, ingegnere figlio di ingegnere).
Ma a volte anche questa situazione non è così vantaggiosa (si tende ad essere continuamente paragonati e per tutta la vita si è figli del dott. xx, nipoti dell'ing yy, ovvero privi di propria identità!)
Hai 20 anni (beato te), hai tutta la vita davanti, puoi indirizzarla come ti pare e piace e stai qui a lagnarti?
Non te lo puoi permettere,non hai elementi per farlo, sei troppo giovane, devi ancora avere e subire tante fregature.
Cerca di completare rapidamente gli studi, goditi i 20 anni,cerca di farti una buona base teorica, che poi potrai spendere in futuro, all'estero, in Italia, dove vorrai, ne hai di tempo!
Ad majora!!