Caro BOYDIABOLIK,
ho letto il tuo sfogo amaro.
Mi spiace leggere tanto disfattismo e tanta arrendevolezza nelle tue parole; ancora non inizi e già ti dai per vinto?
Così non si arriva da nessuna parte!
La vita non è tutta rose e fiori,ma spesso è lacrime e sangue,le cose non scendono dal cielo,ma bisogna stentarle per raggiungerle.
Mia nonna (contadina) diceva che nella vita si perde sempre, solo raramente si vince, ma non per questo bisogna abbattersi e vivere rammaricati.
E non pensare che per gli altri professionisti (ma per chiunque altro) sia tutto così facile ed agevole. Forse è più agevole per chi viene già da un contesto professionale consolidato (avvocato,figlio di avvocato, ingegnere figlio di ingegnere).
Ma a volte anche questa situazione non è così vantaggiosa (si tende ad essere continuamente paragonati e per tutta la vita si è figli del dott. xx, nipoti dell'ing yy, ovvero privi di propria identità!)
Hai 20 anni (beato te), hai tutta la vita davanti, puoi indirizzarla come ti pare e piace e stai qui a lagnarti?
Non te lo puoi permettere,non hai elementi per farlo, sei troppo giovane, devi ancora avere e subire tante fregature.
Cerca di completare rapidamente gli studi, goditi i 20 anni,cerca di farti una buona base teorica, che poi potrai spendere in futuro, all'estero, in Italia, dove vorrai, ne hai di tempo!
Ad majora!!

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)