|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
678
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Le norme sono le solite NTC08 e circ. 617/09... oltre che eventuali normative regionali.
Eseguirle o meno dipende dalla tua contrattazione con il committente. Le verifiche di stabilità di tipo quantitativo non rientrano Relazione geologica. Se gli accordi presi prevedono la sola stesura della relazione geologica non devi eseguire nessuna analisi di stabilità (verifiche di tipo geotecnico).
In questo caso analizzza le problematiche da un punto di vista qualitativo e realizza apposite cartografie (carta clivometrica, carta gemorfologica, etc.)
saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
Nello specifico mi riferivo alla relazione geotecnica e all'analisi di stabilità di tipo quantitativo con i metodi dell'equilibrio limite o altri più raffinati.
Per esempio (caso reale), su un versante apparentemente stabile con inclinazione media <= 15°, l'analisi di stabilità "quantitativa" và fatta sempre, o dipende anche dal tipo d'intervento? (la casetta ad un solo piano fuori terra vs lottizzazione). Questo ovviamente incide (molto) sulla parcella..
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Nel caso specifico va certamente verificata la stabilità del versante e quindi apposite indagini finalizzate all'individuazione della tipologia di suolo e alla definizione dei parametri geotecnici caratteristici.
Ovviamente la parcella sarà di maggiore entità...altrimenti meglio lasciar perdere...personalmente ho scelto questo "indirizzo".
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 15/09/2010 09:38.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Leggendo con attenzione la normativa regionale toscana (DPGR n. 26 R del 9 Luglio 2009) ed il documento esplicativo dell'OGT si evince che la verifica di stabilità del versante và fatta obbligatoriamente per le opere che ricadono in classe d'indagine 3 o 4 ed in quelle di classe 2 "se soggette a problematiche di versante": frane attive, quiescenti, inattive, aree a pericolosità geomorfologica elevata. Quindi negli altri casi dipende dall'opinione del singolo professionista.
Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
A rigore, la verifica allo SLU stabilità globale delle fondazioni è obbligatoria secondo le NTC.
In pratica, sarebbe bene avere un'idea della situazione limite con delle simulazioni con software di stabilità, data la prescrizione obbligatoria del DA1-C2, ci potrebbero essere brutte sorprese specie con datasets di scarsa numerosità.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Leggendo con attenzione la normativa regionale toscana (DPGR n. 26 R del 9 Luglio 2009) ed il documento esplicativo dell'OGT si evince che la verifica di stabilità del versante và fatta obbligatoriamente per le opere che ricadono in classe d'indagine 3 o 4 ed in quelle di classe 2 "se soggette a problematiche di versante": frane attive, quiescenti, inattive, aree a pericolosità geomorfologica elevata. Quindi negli altri casi dipende dall'opinione del singolo professionista.
Saluti Non sono daccordo! Non si può dare priorità ad una normativa regionale rispetto a quella nazionale (NTC08). La stabilità del versante a mio parere va verificata in ogni caso. Come dice mccoy nel caso di poche prove a disposizione i valori caratteristici si abbassano notevolmente per cui sarebbe il caso di verificare se tale abbassamento ha delle ripercussioni sulle verifiche. saluti, agi
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
AGI, hai fatto bene a puntualizzare, i documenti esplicativi degli ordini regionali stanno spuntando come funghi nel bosco dopo una abbondante pioggia, ma non hanno alcuan validità legale. La loro unica utilità se fossero fatti bene sarebbe quella di chiarirealcuni aspetti critici della norma.
Spesso però più che chiarire confondono le idee, perchè gli stessi redattori non le hanno tanto chiare e danno consigli arbitrari.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Mentre, per quanto riguarda le leggi regionali, abbiamo già detto che le deleghe alle regioni valgono solo in materia urbanistica, e NON valgono in materia di edilizia in zona sismica, per cui la normativa nazionale ha sempre la prevalenza.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
direi di si mccoy! Mi pare non cia sia ancora estrema chiarezza a riguardo. In attesa di tempi migliori...
saluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non sono daccordo! Non si può dare priorità ad una normativa regionale rispetto a quella nazionale (NTC08). La stabilità del versante a mio parere va verificata in ogni caso.
saluti, agi
Scusami se insisto, un ingegnere mi ha fatto una domanda precisa: "in quale paragrafo delle NTC 2008 e/o della circolare di applicazione è detto esplicitamente che la verifica di stabilità globale del versante (e del complesso opera-pendio)và fatta sempre?" Il motivo del contendere è ovviamente economico: non posso farmi pagare la relazione geotecnica lo stesso prezzo con o senza verifica di stabilità! Può fare la differenza fra ottenere l'incarico oppure no! Spero di essere stato chiaro. Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|