GRAZIE geocluster, comunque il movimento in realtà non è avvenuto, ma sia la sede stradale che il pendio su cui è ubicata, presentano dei segni di un imminente e probabile movimento (le gabbionate che limitano la sede stradale sono inclinate nel verso del pendio e la sede stessa si è abbassata di una ventina di cm)...in questo caso mi sa che non posso dire che è avvenuto un movimento, ma che comunque il pendio è insatbile, non credo che serva la back analysis. fs l'ho mantenuto pari a 1.3;
i miei problemi riguardano più che altro la scelta del k da dare al gouge di faglia, perchè dovrebbe esesre impermeabile(la falda presente non è confinata perchè ho un impluvio in superficie), e se applicare o meno la riduzione dei parametri geotecnici caratteristici (coefficenti parziali SLU), visto che non ho trovato appunto quelli caratteristici, ma sono dei valori che ho dato in base all'esperienza.
per quanto riguarda i risultati diversi in base agli SL che considero, mi chiedo perchè questi dovrebbero essere presi in considerazione anche prima della posa delle opere...non valgono solo sul comportamento delle opere+terreno? perchè allora li valuta anche se faccio l'analisi di stabilità del pendio ANTE opera? ecco, questo non capisco!!!
Grazie ancora, ciao