Scusa Donjuan
Ma il Prof. Boschi da quale politico è sponsorizzato, secondo te?
che io ricordi ha passato più governi, quindi non dovrebbe essere inviso a nessuna delle nostre "fazioni" politiche, quindi non dovrebbe essere una nomina clientelare.
La Gelmini lo voleva rimuovere nel 08 per far spazio a Bertolaso (
http://www.bur.it/sezioni/Foglietto_numero_0827.pdf) ma lì sembra che gli "affari" fossero altri.
Io, geologo, non conosco approfonditamente la simologia, non conosco i modelli decisionali dell'INGV,
ma so che i terremoti non sono prevedibili perchè non è possibile definire/misurare le forze, le deformazioni, e le resistenze in atto.
Se non si possono conoscere i numeri, i processi decisionali si basano sulla statistica, e dalla statistica si ottengono numeri che sono interpretabili, non sono certezze.
io preferisco che ad interpretarli sia un tecnico di lunga esperienza piuttosto che il giornalista di turno, e senza la paura di "dover indovinare",
perchè altrimenti conviene stare zitti e dire "no comment".
Giudicare a posteriori non vale!
Il problema non è riuscire a prevedere i terremoti ... ma COSTRUIRE BENE.
Il capro espiatorio non è chi non ha consigliato l'evacuazione,
Ma chi non ha attrezzato le aree di prima accoglienza (che dovevano essere pronte)
chi ha costruito male, chi ha avvallato progetti .... etc. etc.,
chi come dici tu non è andato a verificare uno ad uno gli edifici esistente potenzialmente danneggiati.
Ma chi doveva farlo?
INGV no,
la Protezione Civile Nazionale? forse,
Ufficio tecnico del Comune Sicuramente.
Il Sindaco è il primo responsabile della salute e protezione civile locale!!!
Dici
"Tengo a ricordare che la comissione grandi rischi è sotto processo e inchiesta giudiziaria per aver ignorato i dati scientifici che avrebbero giustificato l'evacuazione preventiva dell'Acquila, essendo fra l'altro a conoscenza dello stato degli edifici della città.
Il signor Boschi credo sia fra gli indagati e/o cmq sia ha il suo grado di responsabilità nella vicenda".
Quali sono i dati Scientifici che INGV ha trascurato?
Quelli di Giuliani non sono dati Scientifici. sono misure di non si sa bene cosa, e non lo dico io ma anche i ricercatori a scala mondiale.
Il Radon può essere in alcuni casi un indizio da mettere in correlazione con altri indizi, i ricercatori dell'INFN del Gran Sasso che misurano in continuo le anomalie
del Radon e degli altri radionuclidi che possono produrre anomalie nelle loro misure standard hanno comunicato che l'unica anomalia riscontrata nei laboratori del Gran Sasso è quella dell'Uranio,
non del Radon (il radon è figlio del decadimento dell'Uranio) (W. Plastino atti del 28° GNGTS).
la serie di terremoti precedenti alla scossa prindcipale (Foreshok) non è un dato scientifico,
è una osservazione ma non ci dice nulla su come evolverà il sistema.
E' plausibile che la serie di scosse piccole e medie scarichino "la molla", come è plausibile che arrivi una scossa maggiore.
Ribadisco che dopo l'evacuazione si dve dare l'ordine di rientro. è una Roulette russa!
P.S.
I Rettori vengono eletti