No credo che sei in pieno topic.
Però io mi metto anche nei panni di chi gestise una rete simile soprattutto sulla base già di quanto è accaduto.
Immagina se ora, dietro la pressione di cittadini allarmati da uno sciame sismico in atto, e quindi dietro la pressione di Sindaci in una determinata area a pericolosità sismica elevata venga di nuovo richiesta l'intervento della Commissione Grandi Rischi e quindi dell'INGV per valutare il dafarsi, c'è il rischio che di nuovo queste persone finiscano sotto indagine (processate o addirittura condannate) o per procurato allarme o per non aver previsto l'evento.
Che situazione assurda vero?
I dati pluvio-idrometrici in real-time (10-15 min) come ad esempio forniti dal sistema MARTE non sono affatto accessibili in rete mi indichi un sito?
Prova a chiederli ad esempio agli Istituti Idrografici.....
Io la penso comunque perfettamente come te......io come ex Ufficiale Idraulico riuscivo con due ore di anticipo ad avvisare il Sindaco di Campogalliano (o Rubiera non ricordo) per provvedere all'Ordinanza di sgombero di alcune famiglie in loc. Barchetta nella provincia di Modena. Appunto attraverso i dati pluvio ma soprattutto idrometrici disponibili in real-time (e un po' d'esperienza).
Quando feci la proposta all'Idrografico di Pescara di rendere disponibili tali dati per almeno i Comuni e le Province (ma in realtà chiesi di metterli on-line con tanto di precauzione sull'attendibiità del dato, legato alle tarature, e di declinazione di responsabilità sull'utilizzo di questo)mi fu risposto che appunto non era possibile per le ragioni che ho appena detto.