|
0 membri (),
889
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2010
Member
|
OP
Member
Buon giorno a tutti.
Il progetto di bonifica per un sito industriale ha previsto la realizzazione di un volume di messa in sicurezza fuori terra on-site in cui conferire i terreni contaminati. Il volume è stato progettato in base ai criteri costruttivi previsti per le discariche. I terreni da conferire sono contaminati da solventi(benzene). Gli enti hanno chiesto un calcolo preciso del biogas che sarà prodotto all'interno del volume confinato.
Qualcuno mi sa dare qualche riferimento per una procedura di calcolo? Grazie in anticipo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
Member
Concentrazione o quantità?
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2007
Gas Sim version 2...è un software gratis Potrebbe fare al caso tuo...ne ho sentito parlare ma non l'ho mai provato.
M. Cima
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Junior Member
|
Junior Member
geopau ti consiglierei di studiare meglio la materia, prima di fare certe domande... calcola ben bene il biogaz, ma una richiesta come questa degli enti non sta nè in cielo nè in terra: che biogaz vuoi che si formi da terreni un poco contaminati da benzene??? di certo non un quantitativo abnorme... ciao
maurizio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Pienamente d'accordo! il benzene è un idrocarburo aromatico, liquido a temperatura ambiente (formula chimica C6H6), con un punto di fusione a 5,5 °C e punto di ebollizione a 80°C - densità 0.879 g/cmc. Il benzene è anche scarsamente reattivo dal punto di vista chimico.
Il biogas riguarda forse altre fonti di contaminazione??
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si, ma all'interno del volume confinato il benzene, se subisce una degradazione biologica, può sviluppare sottoprodotti in forma gassosa. Non si svilupperanno emissioni di benzene puro (altrementi significa che il volume non è poi tanto in sicurezza) ma altri prodotti direi di si. Forse non è proprio corretta la definizione di biogas ma la richiesta non mi sembra così strampalata.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Gas Sim è un software sviluppato per la previsione della produzione di biogas nelle discariche, quindi dalla degradazione di rifiuti. Nel caso proposto da Geopao, quindi, non è applicabile. Geopao, scusami, ma sono d'accordo con chi ipotizza che tu non abbia proprio le idee chiare...o che quantomeno non riesca ad esprimere al meglio quello che intendi. Facciamo chiarezza. Il benzene è un idrocarburo aromatico caratterizzato da una certa volatilità, non enorme, ma neanche trascurabile. Nel terreno, il benzene si ripartisce in fase adsorbita, disciolta e gassosa (più eventualmente una fase libera NAPL, in funzione della quantità). Quindi, vapori di benzene ce ne sono. Nel tuo caso, se confini il terreno in una discarica, ci sarà un certo accumulo di vapori di benzene. Contemporaneamente, il benzene andrà incontro a biodegradazione, all'inizio aerobica, poi, dopo aver consumato l'ossigeno, anaerobica. Questa biodegradazione produrrà dei gas (idrocarburi più "piccoli" del benzene ed, alla fine, anidride carbonica e metano). Ora, devi chiarire una cosa: tu devi valutare la produzione di vapori di benzene o la produzione di gas derivanti dalla biodegradazione? Qual'è la finalità della valutazione della produzione di biogas richiesta dagli Enti?
Ultima modifica di s.zanarello; 17/09/2010 09:30.
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2010
Anch'io penso non sia chiara la finalità della valutazione. Geopau dovresti spiegare il perchè della richiesta degli enti. Forse per valutare la necessità di un impianto di estrazione dei vapori/biogas? Spiegata così, come dice maber,la richiesta non stà nè in cielo nè in terra.....
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie a tutti.
Preciso meglio. Il calcolo è finalizzato alla valutazione dell'opportunità di installare o meno un impianto di estrazione biogas.
Geomark per ulteriori chiarimenti ti giro direttamente la mail del tecnico ARPA che ha fatto la richiesta.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,058
Post147,823
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|