|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Scusami se insisto, un ingegnere mi ha fatto una domanda precisa: "in quale paragrafo delle NTC 2008 e/o della circolare di applicazione è detto esplicitamente che la verifica di stabilità globale del versante (e del complesso opera-pendio)và fatta sempre?"
NTC § 6.4.2.1 Verifiche agli SLU: Nel caso di fondazioni posizionate su o in prossimità di pendii naturali o artificiali deve essere effettuata la verifica anche con riferimento alle condizioni di stabilità globale del pendio includendo nelle verifiche le azioni trasmesse dalle fondazioni
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
a me è capitato proprio da poco una sitazione simile. io mi sono occupata della relazione geologica e sulle indagini e sulla stabilità del pendio. ho utilizzato ovviamente i parametri caratteristici. i progettisti invece hanno fatto le verifiche geotecniche. il problema si è posto con il loro "non voler utilizare" i caratteristici ma i medi. la mia posizione è stata quella di giustificare nella loro relazione la motivazione a utilizzare i medi invece che i caratteristici. strano eh?
Carmelina De Rose
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2008
Grazie per l'indicazione, il Prof. McCoy non mi delude mai!  La Regione Toscana ha quindi promulgato una normativa meno restrittiva di quella nazionale? E in caso di danni chi paga?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Carmelina, il tutto è piuttosto intrecciato, ma come è possibile pe ri progettisti scrivere in una relazione professionale che non intendono seguire le prescrizioni di normativa, e poi timbrare e firmare il tutto?
Da nessuna parte nella normativa italiana nè negli eurocodici è scritto che si possono utilizzare i valori medi
In caso di contenzioso mi sembra una enorme zappata sui piedi!
C6.3.4 VERIFICHE DI SICUREZZA Nelle verifiche di stabilità si utilizzano i valori caratteristici dei parametri di resistenza (c'k, phi'k)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ciao Luca lo so, il lavoro è per una pubblica amministrazione e diciamo i "compiti" in fase di assegnazione dell'incarico sono stati divisi cosi: ai geologi relazione geologica caratterizzazione geotecnica e verifiche di stabilità agli ignegneri invece le verifiche geotecniche oltre che la progettazione. per inciso il lavoro non è stato ancora consegnato proprio per la problematica "valori caratteristici" che i progettisti ritengono troppo cautelativi...
Carmelina De Rose
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Se la verifica di stabilità implica grandi volumi i valori caratteristici sono comunque prossimi alla media dei valori
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io credo che nelle analisi di stabilità al di la delle verifiche vadano comunque valutati tutti quei fattori che possono evolvere in modo negativo (inclinazione del pendio, falda, dissesti in atto, etc)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti