Bene, ho smosso le acque. Io mi riferisco al tutorato in questo senso: ogni neoiscritto deve avere un senior che lo segue nei suoi lavori in modo da non lasciarlo brancolare nel buio, come qualcuno di cui sopra, e da assisterlo sia mdal punto di vista tecnico sia nel momento di redigere la parcella o fare preventivi. Ovviamente il tutorato dovrebbe essere riconosciuto dall'ordine, quindi nessuno sfruttamento ma rapporto egualitario.
Per quanto riguarda il costo di questo tutorato o che rapporti economici debbano intercorrere fra il tutor ed il neoiscritto sono aperto a tutte le soluzioni, anzi attendo proposte. Io ne butto là una: una soluzione potrebbe essere l'associazione temporanea professionale, autorizzata dall'ordine, con percentuali congrue all'impegno sia del tutor sia del neoiscritto. Penso inoltre ad un anno soltanto di tutorato obbligatorio. In questo modo si eviterebbero guerre generazionali, smpre fastidiose e controproducenti per tutti. Attendo risposte, soprattutto da parte di chi è candidato...