|
|
Iscritto: Sep 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2010
ringrazio per la risposta e proverò a farmi capire meglio..effettivamente i mie dubbi sono tutti nati dall'aver usato due programmi differenti ovvero Plaxis(fem) e Paratie(molle). Mi aspettavo risultati diversi o non del tutto paragonabili..ma la differenza è abbastanza rilevante ovvero su plaxis mi vengono deformazioni 3 volte maggiori. Su paratie ho i seguenti dati di modellazione: 1. Evc = Rigidezza alla Wikler _(unico dato da inputare)
2. Eu = Modulo elastico non drenato Tale modulo è correlato all’ OCR e Su e Pl ove: OCR=grado di sovraconsolidazione = 3 Su=coesione non drenata =210 KPa Pl= Pressione limite = 8000 Kpa
3. Eur = Modulo in fase incrudente =3xEvc
e fra l'altro il programma tiene conto per il terreno del modulo elastico incrudente...che essendo 3 volte maggiore mi da la deformazione 3 volte minore..
Su plaxis invece chiede un dato di modulo elastico di riferimento Eref..che ovviamente risulta determinante.. Sinceramente a primo impatto (anche perchè ho il programma da lunedi) ho inserito l'unico dato che avevo ovvero 87MPa però mi è sorto il dubbio se non fosse più corretto inserire Eu..
Grazie!
Nicoletta
|
|
|
Link Copiato negli Appunti