nessuna sentenza Michele per carità, ho solo condiviso spunti di riflessione per altro basati su fonti accessibili a chiunque si prende la briga di cercarle in rete, incluso molto su questo stesso Forum.
Riccardo, si il Boschi non mi sta particolarmente simpatico, e non quando parla di prevenzione, su quello ha ragione, ma quando dice bugie conclamate uccidendo ogni scienza e se ne lava le mani.
Su Barbieri: infatti fu accusato ingiustamente, avrebbero dovuto dargli una medaglia, uno dei pochi dirigenti pubblici italiani ad assumersi con coraggio le sue responsabilità per il bene dei cittadini. Se si candidasse lo voterei a occhi chiusi.
Cmq approposito di Giuliani, chi la fa l'aspetti, ricordo come già detto che di recente Bertolaso a fronte della riattivazione dei vulcani al largo di Napoli, abbia cercato di allertare in qualche modo i cittadini del Vesuvio chissà forse non vuole avere un milione di persone sulla coscienza e ha fatto benissimo ( c'è stato anche un articolo di un famoso ricercatore sul National Geopgraphic, l'anno scorso se non erro ). Non ha detto che sta per eruttare, ma ha fatto capire benissimo la pericolosità della cosa e si stava beccando assurdamente pure lui una denuncia per procurato allarme. Welcome to Italy !
Speriamo solo che ai vulcanologi che sono in cima al più osservato, monitorato quanto pericoloso vulcano del mondo, beh il Boschi gli dia retta...
Per quanto mi riguarda alle prime scosse comportatevi di consequenza.
p.s. concordo sicuramente che si DEVE costruire meglio, ma tieni presente che in Italia moltissime costruzione sono antiche e storiche come innumerevoli paesi medioevali. I paragoni con posti come il Giappone sono fuori luogo, lì o hanno costruzioni nuove o costruzioni storiche in bambù e legno leggero, credo proprio per i terremoti. Noi abbiamo costruzioni in pietra di tipo medioevale. Per cui bisogna costruire sistemi di allerta che tengano presente la cosa.
Ultima modifica di DonJuan; 17/09/2010 22:31.