Alex, non un ente ricerca qualsiasi ma STATALE e per giunta di strategico interesse per la sicurezza pubblica e nazionale. Per cui se il suddetto presidente fa cavolate e simili dev'essere destituito e se non vuole farlo la politica lo deve poter fare la cittadinanza come funziona nelle democrazie più civili della nostra.
Un altro conto riguarda la vicenda aquilana, dove anni di negligenze di amministratori locali non vengono non solo poste sotto indagine ma addirittura neanche nei giornali se ne parla.
non è vero. E' vero che i giornali sono piuttosto soggetti all'influenza politica, ma essendo entrambe le parti in campo se ne è parlato. Ciò non toglie le responsabilità di Boschi e Bertolaso che conoscevano benissimo la situazione e non solo loro, tant'è vero che la Prefettura è stata evacuata.
Non sono meno responsabili, sono altamente responsabili.
Politica e ignoranza Alex ci sono entrambe, la cosa più grave però è che in questa dannata nazione nessuno è mai responsabile di niente. No spiace, per una volta la magistratura sta facendo benissimo.
RICCARDO, della Gelmini approvo poche cose, per il resto avrebbero fatto molto meglio a dimetterla tempo fa.
Chiediti cmq come mai non l'hanno più dimesso..... Non è detto che Boschi stia necessariamente con qualcuno, ma è evidente che ci sono parecchi interessi in ballo, peccato che poi ci vadano sotto i cittadini.
Ti faccio un esempio, ci sono articoli in rete attendibili che dimostrano come Boschi supervisionava insieme all'università dell'Aquila l'esperimento di Giuliani, ma Boschi lo ha disconosciuto perchè il loro è un team di ricerca indipendente, per giunta privato e non soggetto al clientelismo politico di turno. Ste zozzerie non accadono solo in questo caso, ma lo possono confermare moltissimi ricercatori scappati all'estero.
Cmq sia quelli di Giuliani sono solo alcuni dati, perchè ce ne sono molti di più che messi insieme facevano capire benissimo la situazione qual'era. Rimando al link che ho messo prima con l'ottima discussione di McCoy, trovi lì molte risposte, inutile ripeterle oltretutto non sarei esauriente come lui.
Riccardo i terremoti non sempre si possono prevedere è vero, ma a volte è probabile e ragionevole stare in allerta. Se vedo un tornado mi rifugio in cantina o scappo proprio via anche se poi non passerà sopra la mia casa. La protezione civile non può evacuare tutti per un allerta tornado, ma si può fare in modo che la genta provveda a se stessa e quella sera era molto semplice farlo.
Inoltre non è vero che è facile parlare col senno di poi poichè molti geologi avevano previsto molto bene l'andamento della cosa, ci sono interventi su questo forum risalenti ad un mese prima, e lo stesso McCoy lo aveva previsto almeno con un mese di anticipo se non erro, lui mi correggerà nel caso, e questo è stato possibile perchè avevamo molti dati a disposizione. Non sempre è così sono perfettamente d'accordo, ma in questo caso lo era e sono stati ignorati.
Forze, deformazioni, resistenze: non è del tutto vero. Delle stime e delle misurazioni si possono fare e si fanno. Ribadisco che non sono un esperto, ma so che si fanno questi studi, altri più esperti sapranno dire di più. Per esempio con i satelliti si studiano proprio le deformazioni attraverso l'osservazione dello spostamento di punti sul terreno. Attravero lo studio della morfologia del terreno, stratigrafie ecc. è possibile risalire ai coefficienti di "resistenza" dei vari strati del terreno e fare simulazioni. Non so come siamo messi in Italia ma altrove come in USA o in Giappone so che vengono fatte cose del genere.
Considera poi che la zona Aquilana ha una certa ciclicità, tant'è che come ricorda lo stesso McCoy, Boschi stesso aveva fatto una pubblicazione scientifica in cui previde un grosso sisma all'Aquila in questi decenni. In altre parole dall'attivazione della faglia e lo sciame sismico data la particolarità della zona ci si poteva aspettare un terremoto di grande potenza ( soprattutto per la tipologia di quelle costruzioni ).
Il Sindaco ha le sue colpe, ma fra le macerie da quanto so è stato ritrovato il fax con la richiesta negata dello stato di emergenza ed evacuazione. C'è poco da aggiungere.
Verifiche strutturali: infatti ci sono più colpe, certamente la PC ha le sue belle grosse. La PC si occupa di EMERGENZE o almeno questo è l'incarico che gli hanno affibbiato all'organizzazione di Bertolaso. Chi si occupa di emergenze come in questo caso DEVE preoccuparsi di sapere quali palazzi reggerranno e quali no. Tant'è vero che con le ultime scosse hanno evacuato la Prefettura perchè sapevano che molto probabilmente sarebbe venuta giù come infatti è accaduto... a quel punto avrebbero dovuto allertare la popolazione. Chi NON ha ascoltato la PC ed ha seguito il buon senso e/o i consigli di chi ha dato l'allerta si è salvato quella notte.
Su Giuliani inoltre mi permetto di fare un'osservazione, il suo radometro funziona in modo molto diverso da quelli tradizionali. Prima di tutto Giuliani non è un cretino, ma un tecnico/ricercatore che lavorava sui rivelatori di neutrini insieme ai fisici dei laboratori nazionali di fisica nucleare del Gran Sasso.
I radometri tradizionali misurano il radon in modo indiretto, tramite l'analisi di altre sostanze derivate dal Radon stesso non sono nè preciso nè rigoroso ma è per capirci. Il radometro di Giuliani invece misura l'emissione di particelle emesse direttamente dal Radon che decade molto velocemente. In poche parole questo significa che è molto più preciso e sensibile. Giuliani non è stato neppure l'unico a fare studi simili, tant'è vero che la sua equipe che includeva cmq un fisico nucleare ( credo proprio dell'INFN stesso ), ora collaborano con team di ricerca in Russia, Giappone e California giusto per rispondere a certe critiche. Inoltre ho potuto assistere ad una sua interessante conferenza presso l'Università di Napoli Federico II° su un estremamente intelligente invito del Rettore Guido Trombetti che ho avuto l'onore di conoscere e apprezzare. C'era chi è diffidente, chi scettico, chi critico, chi come invitava il rettore Trombetti, secondo il metodo scientifico si è preso la briga di ascoltare con attenzione e analizzare i dati prima di emettere un giudizio.
Boschi come detto sapeva e sapeva molte più cose con o senza Giuliani. Ripeto non c'era bisogno di Giuliani per saperlo, McCoy ne ha parlato in modo abbondante, ma era un dato in più, un dato la cui attendibilità per giunta Boschi conosceva benissimo.
P.S. Infatti fra Boschi e Bertolaso, la colpa maggiore la dò al primo che se nè lavato le mani dicendo che in pratica non sapeva niente ( GORGONA è ragionevole pensare che è per questo che non hanno evacuato ), mentì allora e continua a farlo adesso, anche se il secondo ha sbagliato nel comportamento nei confronti di Giuliani. Inoltre alla PC e quindi a lui ( anche se non è stata idea di Bertolaso ) risale lo scellerato consiglio di rimanere in casa.........
p.p.s i presidi di facoltà sono eletti, i rettori s'è come dici meglio così. Non cambia il senso del mio discorso.