Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
2 membri (2 invisibile), 502 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 12 1 2 4 5 6 7 8 11 12
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Che tristezza........ cry

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
DonJuan data l'ora tenderò a essere breve e coinciso per cui nn voglio risultare offensivo, ma dopo quanto letto ti scongiuro di non aggiungere altre str...., perchè davvero si rischia di farsi del male, tanto male.

Mettere sulla bilancia Boschi e Giuliani vuol dire comunque paragonare il Medioevo, ovviamente il Giuliani, con il 2010, ovvero con le "ancora modeste" conoscenze, che comuqnue oggi si hanno in materia; tutti possono sbagliare, sempre se si può parlare di errore il non aver creato uno stato di allerta.Il grosso errore sta nella mancanza di prevenzione alla base, nulla può un singolo individuo quando c'è una coscienza ancora da formare in tale campo, nel 97% del pianeta Terra; teniamo infatti presente che pochi paesi potrebbero vantare un patrimonio edilizio migliore comuqnue di quello italiano (massimo 7-8)

E poi mettiamoci in testa che un terremoto è sempre un terremoto, e che tanto prima o poi (e spero molto poi per tutti)per un motivo o un per un altro nell'aldilà tutti ci dobbiamo andare.

Ciò non toglie che è un dovere civico, mettere in sicurezza il territorio, come la propria abitazione, e proprio a ciò servono le norme.

P.S.Boschi a mio avviso ha pienamente ragione nelle sue recenti affermazioni e prese di posizione a tutela dell'uso delle informazioni scientifiche dagli speculatori di basso stampo medioevale; non so cosa se ne possa fare il cittadino comune, nel saper che si è registrato un evento di 2.3 o 3.1 o 2.9 sotto al... quando di questi eventi se ne registrano migliaia all'anno il Italia.

Ultima modifica di georghit; 19/09/2010 00:22.
Iscritto: Apr 2009
D
Member
**
Member
**
D
georghit, non voglio rischiare di essere offensivo neppure io, ma volente o nolente hai bypassato completamente il mio discorso. Non ho per niente parlato solo di Giuliani, la discussione non si incentra su di lui per niente. Rileggi meglio, rileggi il post a quanto detto anche da McCoy che spiega perfettamente la questione, non sono io che dico str... anche se ne sento e leggo parecchie...

Cmq pur non essendo per niente incentrata su Giuliani la questione, rimane il fatto che dietro di lui c'è un equipe di ricercatori fra cui un fisico e ancora più a monte volendo proprio citarla una delle migliori industrie di alta tecnologia del mondo che ha prodotto quei rivelatori di particelle e che da quanto mi risulta, fu fra i primi a finanziare la ricerca poi proseguita per conto proprio seppure in collaborazione con l'università dell'Aquila e la stessa INGV. Ovviamente è una ricerca fondamentalmente privata e ovviamente Boschi non può metterci il naso ( o il portafoglio ) più di tanto, anche se l'equipe di Giuliani l'ha messa a diposizione delle istituzioni da prima che se ne parlasse pubblicamente. Questo giusto per precisare, ma invito a rileggere con attenzione, Giuliani non è fondamentale per capire che Boschi è in malafede, nè il discorso si incentra su di lui.

Il problema di cui si discute in questo topic non è solo che lo sappia il cittadino comune, il problema è la trasparenza di dati e rivelazioni che fra l'altro è un requisito scientifico fondamentale. Senza trasparenza amen alla Scienza. Non è un caso che infatti furono dei fisici del CERN di Ginevra ad inventare il WEB proprio per questa ragione ossia la condivisione pubblica di dati e osservazioni.... Davvero siamo alle basi.

Non mi stancherò mai di ripetere, se c'è la possibilità che ci sia un tornado, si avverte la popolazione che educata allo scopo provvederà a se stessa nel modo che riterrà più opportuno.

p.s. cmq non c'è bisogno di essere offensivi georghit.

p.p.s la gente si preoccupa a volte più del dovuto è vero, l'Italia è una terra sismica, bla bla, lo sappiamo tutti quanti, ma la gente si preoccupa perchè gli enti preposti gli hanno detto un sacco di frescacce.

p.p.p.s e cmq parliamo di uno sciame sismico che nel mese di marzo, in un luogo ad alta pericolosità sismica dove dagli stessi studi di Boschi in questo decennio si attendeva un forte evento sismico; beh l'evento c'era ed era divenuto abbastanza forte da far ballare palazzi interi per intere giornate, altro che scossette. Ma rimando a quanto detto prima lungo il thread. Inutile che mi ripeto.

edit: voglio aggiungere un paio di link interessanti sul caso Giuliani

http://www.antimafiaduemila.com/content/view/28163/48/

Sì lo so c'è molta roba di sinistra, ma non importa certe cose e certe notizie non hanno colore politico. C'è solo più o meno convenienza da parte di alcuni a riportarle o meno. ( Premetto cmq che NON è mia intenzione dire che Boschi e Bertolaso sono criminali. Dico solo che hanno sbagliato, soprattutto il Boschi ).

Il team di Giuliani è invitato all'European Geosciences Union

qui c'è quello che sembra il link ufficiale del sito con la notizia...:
http://www.egu-media.net/content/view/258/7/1/3/

La cosa interessante cmq che si vede nel video intervista, senza entrare troppo nei meriti e nei particolari, è la conferma del ricercatore INGV di quanto anche McCoy diceva se ho ben capito. Ossia seppure non possiamo dire quando, sappiamo dove e quanto. Ossia si sapeva, come dicono le carte INGV, che quando ci sarebbe stato il terremoto all'Aquila sarebbe stato di quella portata ?! ( lo lascia capire il ricercatore INGV, non io ).

L'aumento delle scosse e i rilievi di 3 mesi avevano permesso di designare un andamento grafico piuttosto chiaro di cui si è parlato anche qui sopra con quasi un mese di anticipo.

Ultima modifica di DonJuan; 19/09/2010 02:51.
G
Member
Member
G
mahhh!!!!Se lo dici tu ci credo...

Ultima modifica di georghit; 19/09/2010 10:01.
A
Member
Member
A
Scusa Giorgio ma non hai ancora capito con chi cerchi di discutere?
La media di ogni tre righe una sciocchezza non te lo fa capire? Non c'è speranza.

Solo alcune perle:

Prima di tutto Giuliani non è un cretino, ma un tecnico/ricercatore che lavorava sui rivelatori di neutrini insieme ai fisici dei laboratori nazionali di fisica nucleare del Gran Sasso.

Non ha a che fare con l'INFN e il giorno del terremoto l'istituto da cui dipende ne prese le distanze (per le sue ricerche) con un comunicato stampa:

http://www.inaf.it/ufficio-stampa/comunicati-stampa-del-2009/terremoto-abruzzo/terremoto-abruzzo/

Riccardo, si il Boschi non mi sta particolarmente simpatico, e non quando parla di prevenzione, su quello ha ragione, ma quando dice bugie conclamate uccidendo ogni scienza e se ne lava le mani.

Le famose bugie di Boschi......conclamate ullallà.....uccidendo ogni scienza...

Cmq pur non essendo per niente incentrata su Giuliani la questione, rimane il fatto che dietro di lui c'è un equipe di ricercatori fra cui un fisico e ancora più a monte volendo proprio citarla una delle migliori industrie di alta tecnologia del mondo che ha prodotto quei rivelatori di particelle e che da quanto mi risulta, fu fra i primi a finanziare la ricerca poi proseguita per conto proprio seppure in collaborazione con l'università dell'Aquila e la stessa INGV. Ovviamente è una ricerca fondamentalmente privata e ovviamente Boschi non può metterci il naso ( o il portafoglio ) più di tanto, anche se l'equipe di Giuliani l'ha messa a diposizione delle istituzioni da prima che se ne parlasse pubblicamente.

Mah.....vedete quest'altro splendido video che ancora circola su internet dove tali ipotesi vengono dette a degli studenti....complimenti!!!!:

http://www.youtube.com/watch?v=joj9s_cb8n8

Gli sciami che sciamano........

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
G
Member
Member
G
Grande Alesandro....

D
Member
**
Member
**
D
AH AH AH AH AH AH Alex guarda che il comunicato INFN lì dentro dice le stesse cose che ho detto io!!!! ROTFL !!! :-)

Trovami dove ho scritto che era l'INFN a fare studi sui terremoti.... mai detto " Ho solo detto che Giuliani lavorava con loro su esperimenti di astrofisica e con alte tecnologie per la rivelazione di particelle ( neutrini in questo caso ) e quindi non è proprio l'ultimo arrivato, il comunicato non dice niente di diverso anzi.....

Cmq non lavora da solo, c'è un'intera equipe di ricercatori con lui. Noto inoltre che sei, incapace di discutere con serenità e non aggiungi contenuti scientifici a parte polemiche o insulti più o meno velati.

Sei stato divertente ad ogni modo ma preferisco rimanere in tema, sono stati già troppo gentili a tollerarci, anzi me ne scuso e vado oltre.

Il tema era Boschi e non c'è bisogno di tirare in mezzo le ricerche di Giuliani per dimostrare che è in cattiva fede.

Per gli altri interessati rimando a quanto detto e linkato, inutile ripetere sempre le stesse cose.

edit:

anche queste considerazioni sono mooolto interessanti, cito il link per comodità ma ognuno può farsi le sue verifiche:

http://www.haisentito.it/articolo/terrem...giuliani/14373/

a cui mi sento di aggiungere almeno questa importante nota:

http://www.uniba.it/ateneo/rettorato/ufficio-stampa/comunicati-stampa/Nota%20prof.%20Biagi.pdf/view

la cosa che emerge è che le centraline per la ricerca sul radon, fra cui quella di Giuliani, ha visti tagliati i fondi in varie università come quella di Bari.. e chi li gestisce i fondi INGV per le ricerche sui terremoti e dirottati su altre centraline più classice con sismografi ?? Ci arrivate da soli, ecco perchè non funziona l'Italia ( a prescindere da chi ci governa ). Andate all'estero è meglio.

saluti

Ultima modifica di DonJuan; 19/09/2010 13:08.
G
Member
Member
G
Alessandro, ti inviterei a non rispondere più a certi mistificatori, perchè in questo modo si da loro troppa attenzione!!!Ecco dimostrato il motivo per cui Boschi e l'INGV fanno bene a tenere certe informazioni riservate, proprio per colpa di questi inutili e perlopiù deleterii speculatori.

P.S. Dongiuann, francamente Alex, è stato molto garbato, cercando con estrema calma di erudirti un po' e con pazienza di elevarti da uno stadio Medioevale ad uno almeno Rinascimentale.Tentativo per davvero assai arduo...direi che si tratta di vero volontariato.

D
Member
**
Member
**
D
Beh si certo, vietiamo pure lo studio dei libri scientifici..... non sia mai che poi si abbandonino a teorie scomode per l'elite dominante..

Non è deleteria speculazione, ma solo scienza come ognuno può, mò ci vuole, facilmente verificare. I dogmi lasciamoli alle religioni non alla scienza che è un metodo e non un titolo. Ad ogni modo chi legge si farà la sua opinione.

Il resto non è il caso di discuterlo qui, possiamo farlo in privato anche se c'è poco da aggiungere.

G
Member
Member
G
Vedi, continui a mistificare: magari tu avessi studiato o studiassi libri scientifici.Lo conosci il Metodo Galileiano su cui si basa la moderna ricerca scientifica???La verifica delle stronz...te di Giuliani dov'è?????...A L'Aquila???Beh io nel mio piccolo consigliai la sera stessa ad un mio amico di non risalire a L'Aquila, e conosco casi in cui i genitori di alcuni studenti andarono a riprendere i figli a L'aquila pochi attimi prima dell'evento, ma questi furono frutto solo di quello che vien detto sesto senso o al limite del caso e non di metodi scientifici...anche ora ho un sesto senso su Montereale, ma ce l'ho da 1 anno e 1/2 per cui giacchè ad oggi non si è verificato nulla, il mio sesto senso non può diventare teoria.Quindi non solo quello del gas è in lizza per un eventuale teorizzazione ma anche il mio sesto senso.

E' questo che il Grande Alex sta cercando di farti capire.

Ultima modifica di georghit; 19/09/2010 22:59.
Pagina 6 di 12 1 2 4 5 6 7 8 11 12

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12