Io sono un Geologo ma penso che abbandonerò presto la professione per andare a fare un qualche mestiere manuale che mi darà forse più soddisfazioni e sicuramente più soldi. Mi sono laureato con sacrificio e come tanti di voi mi sono mantenuto gran parte degli studi lavorando (con mestieri umili, anche dopo la laurea). E a proposito di ciò sento il bisogno di dire alcune cose: è vergognoso come in Italia, grazie a questo "diritto allo studio", si possa permettere a tutti di studiare senza limitare il numero delle iscrizioni per merito, quando sappiamo che il lavoro per tutti non c'è e non ci sarà. Siamo troppi: questa è la verità! E non solo... Che dire della concorrenza? Dove è la deontologia e la correttezza professionale? Altra cosa.. i grandi di potere che girano intorno al CNG e ai vari Ordini Regionali, spesso sono i primi a usare il loro potere per i propri interessi e magari sono gli stessi che alla consegna del timbro ti fanno la paternale sulla deontologia della professione...E sono gli stessi che fanno grandi promesse in campagna elettorale. Non so se ridere o piangere quando penso a queste cose. Ancora mi chiedo perchè esistono gli ordini professionali? Altra cosa ridicola..... non basta fare 5 anni di università (che comunque non ti preparano alla professione), ma ci vuole anche il famoso esame di stato. Quando penso all'esame di stato penso ad un paradosso che serve solo per limitare il numero degli iscritti all'albo e a riempire le tasche dell'ordine. Come è possibile passare un esame di quel tipo facilmente, senza un po' di fortuna e semplicemente studiando, quando in realtà ciò che viene chiesto deriva non solo dalla teoria ma anche dall'esperienza e come fare esperienza professionale senza abilitazione? Il tirocinio invece credo sia una cosa esilarante perchè non è riconosciuto, non è pagato (spesso) e non sempre è vero che impari quel poco di professione che ti servirà perchè dipende da che studio trovi e cosa ti fanno volutamente imparare. Però a