Geostd concordo con te che ne' ora ne' comunque mai la laurea in Geologia ha dato una preparazione tecnica; in questo senso nel corso degli anni, prima chi ha svolto e svolge la professione e poi i docenti all'interno delle Universita' se ne sono accorti come era normale che fosse ....ma che fare dunque ???Eliminare delle conoscenze scientifiche di base a favore di quelle tecniche???O aggiungere le tecniche alle prime??? Questo credo che negli ultimi anni sia stato un problema che le Facolta' di Geologia sono sicuro hanno affrontato, in modo corretto o sbagliato che sia, proprio in occasione di questa riforma!!!Per cui si e' passati dai 17 esami di 15 anni fa, agli attuali 55 quando non 58 (in cui tra i vari moduli si arriva ai 65-70 esami reali)...Tuttavia i docenti perlomeno nella mia Universita' si son resi conto della pazzia messa in atto anche in seguito al fatto che la media per terminare i 3 anni era diventata di 5 ANNI E 1/2 e ora stanno parzialmente riaccorpando alcuni esami (ma ora sigh sigh che mi son laureato); adesso sentir parlare che chi si laurea adesso deve fare un tirocinio obbligatorio perche' e' "geologicamente ignorante" (anche se nessuno l'ha detto direttamente, tale proposta lo parzialmente sottointende), ma lo mando..... a zappar la terra (metaforicamente parlando)......
Per il resto ti ringrazio del "geologo piccantino",ma non mi sento preparato da far mangiar la polvere a nessuno, anzi ne ho mangiata e ne sto mangiando da alcuni miei colleghi di studio davvero in gamba (che buonismo!!!) oltre che da chi la professione la fa e la sa fare con assoluta professionalita'(ed e' uno dei pochi lati positivi di questa professione attualmente -a mio parere); mi fanno soltanto infervorare alcune affermazioni.......a cui non riesco a meno di dir la mia.....
P.S. Comunque per alcune (e sottolineo alcune,onde evitare critiche) tipologie di lavoro, tutte queste conoscenze che si plaudono, forse neanche ci vogliono.....quindi non sara' una laurea che prepara tecnicamente ma.....!!!!