|
0 membri (),
1,797
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2010
Posts: 8
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2010
Posts: 8 |
Gentilissimi, avevo già inviato ma non lo vedo comparire e mi serve una risposta. La dottoressa geologa nominata dal committente ha eseguito le prove sul terreno senza interpellare me, quale strutturista. Nella sua relazione ha riassunto solo i seguenti valori della prospezione geosismica H/V: - profondità - spessore - Vs - Rapporto di Poisson oltre a gamma, coeff. attrito interno e coesione A me, ai fini del calcolo della strutture serve il Modulo Edometrico. Su mia insistenza, mi ha fornito una serie di correlazioni, tra queste, il Modulo di Young "Ed", che a me, però, non servono. Vi chiedo, c'è un modo per ricavare il Modulo Edometrico dai dati in mio possesso? Lei hai risposto che se volevo altri dati, bisognava ordinarle altre prove. Grazie, OT
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Posts: 432
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Posts: 432 |
Senza fare i soliti discorsi, perchè ha fatto quella prova,solo quella, perchè non ti ha interpellato, ecc.. direi che dalle Vs si puç avere un Go e quindi un Eo a piccolissime deformazioni (modulo tangente) Il modulo edometrico, anche se non so a che ti serve, a che pressione di cella ti serve, ecc.. non può essere correlabile alle Vs.
m.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 125
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 125 |
Per quanto ne so io è proprio come dice l'ing. Franceschini. Il modulo che si può ottenere non è quello che immagino serva a lei, ossia quello per poter calcolare le deformazioni (cedimenti).
Per mia esperienza personale - poi - preferisco ricavare i parametri meccanici (di resistenza al taglio in questo caso) da altre tipologie di prove ...
saluti
PS: se fossi in lei ordinerei una integrazione di indagine.
Ultima modifica di INGEGNO; 23/09/2010 07:33.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Posts: 61
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2009
Posts: 61 |
ps. a quanto ne sò io è il 'progettista' (qualunque accezione si voglia dare al termine) il responsabile delle indagini, quindi è lei che decide, dove, come e qunato (NTC08), deve tirare le orecchie alla collega che non l'ha contatta prima.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814 |
sicuramente otman non avevi inviato alcunchè visto che hai un solo post al tuo attivo non capisco a cosa ti serva il modulo edometrico a meno di presenza di terreni compressibili fini. dato che il geologo ti ha dato Es penso siano granulari. se ti dà gamma phi e c (sforzi totali o drenati?) qualche altra prova la ha sicuramente fatta. non è che il tuo programma ti chiede solo questo valore un poco alla "bersagliera"? su che terreni sei? e che programma stai usando?
Ultima modifica di michelec; 23/09/2010 13:30.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814 |
uoto anche quanto detto da Franceschini ma il geologo aveva idea di cosa si costruiva o ha solo fatto una relazione generica di fattibilità e solo la relazione geologica? purtroppo per te il programma delle prove e la loro interpretazione (sic!!!) e roba da ing. (sic!!!). e buonanotte ai suonatori
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Svolgendo indagini HVSR o di sismica attiva o passiva, per ottenere le Vs si è costretti a ipotizzare: peso di volume rapporto di poisson Vp Sono grandezze necessarie ma che non inficiano la qualità finale del calcolo, è tuttavia sbagliato utilizzarle senza sapere che sono al più valori da bibliografia. E solitamente non vengono neppure esposte nei risultati.
Se la misura HVSR non è tarata con una prima informazione stratigrafica superficiale proveniente da altre indagini, la misura della Vs è poco attendibile o poco seria (ci si può sempre azzeccare).
Ci faccia sapere o si confronti con la collega su quali analisi NON GEOFISICHE sono state fatte per giungere ad i moduli di deformazione. Probabilmente non ne sono ancora state fatte. Dipende dal budget di spesa, come sa i nostri sono esageratamente tirati e quindi i lavori sono spesso eseguiti al limite.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2010
Posts: 8
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2010
Posts: 8 |
Vi seguo, grazie, e... cogito!...
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,350 Mi piace: 4
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,350 Mi piace: 4 |
Per essere pignoli il modulo edometrico non drenato, parametro elastico (M,D,Eed), può essere ricavato dalle Vs analogamente a G e E.
Quello drenato (M',D',E'ed) in coesivi no, in attritivi (molto permeabili) sì.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2010
Posts: 8
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2010
Posts: 8 |
Si?... può fornirmi qualche indicazione su come, dove cercarlo? Grazie
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,098
Post147,907
Membri18,176
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|
|
|
|