Riccardo allora McCoy e altri geologi sono cretini che da un mese avevano previsto l'andamento della cosa.... onestamente non capisco. Per altro non mi pare che la sequenza sismica fosse così nella media, se non ricordo male, soprattutto negli ultimi tempi aveva un certo crescendo altro che media dai sù.....
In quanto allo stabilire se è causale o meno ciò che dice Giuliani, non lo si stabilisce così, ma comparando i dati. E' un principio base della appunto scienza. Può anche avere un andamento apparentemente casuale, ma non significa niente. Se sta misurando un evento che si muove con andamento causale è ovvio che la relativa curva caratteristica di misura ne seguirà l'andamento. Non so se hai capito cosa voglio dire.
Per questo la sola statistica può indurre in errore se non è concretizzata, questa la mia opinione personale.
Il team di Giuliani disse che ogni volta che c'era una scossa il radonmetro la segnalava con un anticipo di 6-24 ore. Quando le scosse aumentavano di intensità questo emergeva dallo strumento.
Sull'Uranio tu cosa ne sai ? Eri li sotto ?

E' una battuta ma per intenderci. A me pare che si perda di vista il dato più evidente del mondo, ha detto che ci sarebbe stato un forte terremoto, quella sera ha salvato diverse persone e il terremoto c'è stato. Mi sembra inutile polemizzare su questo. Io da ignorante, mi chiedo perchè e come ha fatto e sarebbe bello approfondire quel tipo di ricerche.
Tu stesso dici che non si sa perchè ci sono le emissioni, dici è un emissione di Uranio non è naturale.... che ne sai che non sia quello il meccanismo ? O che cmq la misurazione del 6 Aprile era un vero precursore sismico ? Come fai a stabilirlo così ?
Loro stavano facendo quelle misurazioni per quello, per poterlo stabilire.
Per altro più si va avanti più emerge che non c'era bisogno di Giuliani per sapere che ci sarebbe stato quel forte terremoto con risultati nefasti. Ma allora si possono prevedere ? Qualche volta sì con sufficiente approssimazione questa è la verità e più vanno avanti le ricerche meglio è.
Lo stato ha il dovere di tutelare il più possibile i suoi cittadini altrimenti è inutile caro Riccado. All'Aquila aveva il dovere di assumere maggiore trasparenza verso la popolazione che come quando si prevede pioggia o un tornado che potrebbero anche non colpirli, ha cmq facoltà di provvedere a se stessa. Non mi sembra così difficile da capire come concetto. Considera poi che la PC gli ha detto di dormire tranquilli quando c'era davvero poco da stare tranquilli per tutta una serie di ragioni di cui abbiamo parlato e che sono al vaglio degli inquirenti. Ripeto per una volta sono fiducioso che la magistratura stia facendo un buon lavoro.
In quanto a forze, deformazioni e resistenze non sono d'accordo. Le stratigrafie e gli studi satellitari possono rivelare molto al riguardo e fare simulazioni, solo che in Italia non si fa. Hai ragione c'è ancora molto da capire, ma insomma hai visto che fine ha fatto quel ricercatore INGV, che ha pubblicato sulle massime riviste scientifiche internazionali e che con Giuliani non c'entra niente....
rissumendo quindi rispetto le vostre opinioni, anzi sono felice di poterle capire meglio, ma al momento continuo a non essere d'accordo.