Siccome il problema del cosiddetto tirocinio l'ho tirato fuori io, indirettamente, qualche settimana fa, vado a precisare:
1)non ho mai parlato di tirocinio obblgatorio
Tra l'altro mi sembra difficile da ripropore dopo venti anni che è stato abolito ed in questo i giovani fanno bene a non essere d'accordo
2) ho chiesto invece suggerimenti e proposte circa un eventuale TUTORATO fra il NEOiscritto ed un senior, finalizzato a SOSTENERE IL NEO nei primi passi da professionista, ricordando che spesso il NEO è impreparato anche a fare il solo preventivo/programma di indagini e di parcella con la conseguenza che spesso il NEO è costretto a fare parcelle da fame, deleterie per sè e per tutti.
3)c'è poi il problema di chi cerca occupazione presso studi professionali per prepararsi all'esame, visto che la preparazione tecnica dell'università è ancora molto carente e, credo, lo sarà sempre in quanto non potrà mai fare abbastanza dal punto di vista pratico nei confronti dello studente. Anche questo, che può essere una specie di tirocinio NON OBBLIGATORIO, andrebbe meglio regolamentato ed era forse implicito nella 1 prova d'esame dove, credo, sia preferibile portare un lavoro e non la tesi.