Mah!
dici "Non mi sembra così difficile da capire come concetto".... non sono così scarsamente dotato.
Comprendo benissimo il concetto ma non lo condivido assolutamente, perche è semplice dire lo stato avrebbe dovuto dire, avrebbe dovuto fare,
lo stato (nelle figure di INGV e DPC) hanno fatto una scelta, secondo me corretta.
Lo Sciame sismico ! Cosa è uno sciame sismico? nella serie sismica, quando ci sarà la scossa principale?
quanto sarà forte? Quante ce ne saranno?
La scossa principale divide le Foreshock dagli Aftershock. quando terminano le Foreshock?
Le ripetute scosse, i Foreshocks, precedenti la scossa principale scaricano il sistema? scaricano le deformazioni e l'energia accumulata
o indeboliscono e favoriscono una rottura successiva?
Io non mi permetterei mai di dire che altri geologi sono dei cretini, ognuno ha le sue opinioni,
ma il problema è che finchè si fa pour parle, al bar dello sport (forum), ognuno esprime le sue opinioni.
Evacuare una citta (Sulmona o L'Aquila?) è ben altro.
Pensa un attimo a cosa vuol dire far uscire di casa per X giorni (quanti giorni?) 100.000 - 200.000 persone
dal capoluogo e dalle frazioni vicine (quanto vicine?).
Per mandarle dove?
c'erano aree attrezzate? no!
perchè mi sembra di aver capito che il comune non le avesse predisposte
Non confondiamo le carte.
Per me Giuliani potrebbe vincere il Nobel per la fisica se si dimostrasse che ha ragione.
ma si deve dimostrare, la beatificazione a priori non mi piace.
prevedere scosse a magnitudo bassa è banale (te la prevedo io con la mia sfera di cristallo porcellanato!)
se vuole essere credibile dovrebbe dire "per ora è tutto nella norma, tra 6 - 24 ore ci sarà una scossa sopra a M 4"
Ma lo può dire?
Per dire "se sentite una scossa più forte uscite perchè potrebbe annunciarne una più forte" non si deve disporre dia alcuna macchina, ma solo del cervello e del buon senso.
Non è una previsione è un consiglio.
Da chi dice di prevedere i terremoti mi aspetto di sentirmi dire "entro le prossime 6 - 24 ore NON ci saranno terremoti distruttivi",
oppure "uscite per strada perchè entro le prossime 6 - 24 ore ci sarà un terremoto distruttivo, Poi vi dirò quando potrete rientrare"
quando lo farà sarà verificabile, ma lo può fare?
"Compito dei Laboratori del Gran Sasso è di ospitare esperimenti nel campo dell’ astrofisica nucleare e fisica delle particelle
che necessitano di un ambiente a bassa radioattività naturale (dal sito del Laboatorio)", devono quindi misurare tutte tutte le fonti di radiazione "locali".
Ed è da queste che hanno evidenziato le anomalie di Uranio. Ma perchè si possa utilizzare come precursore ci deve essere un nesso causa effetto certo, definito e misurato.
Dire che in Italia non si fa ricerca sui terremoti mi sembra un po' oltre il limite, ti rimando agli atti del GNGTS dello scorso anno.
c'era una sessione dedicata alla previsione e prevenzione dei terremoti, come spesso succede.
E semplice dire "siccome non ho risultati che mi appagano, nessuno cerca"
L'eccessiva semplificazione produce mostri.
Pour parle se i giudici dovessero riconoscere colpevoli INGV e DPC di omicidio colposo o falso o qualsiasi altra cosa, a L'aquila ed in tutte le altre città dell'appennino
calabro - lucano - centrale tutti dovrebbero vivere in tenda da qui alla fine dei giorni.
e, sempre pour parle, tutti ascolteremmo il Profeta o tutti i nuovi profeti che per le varie anomalie riscontrate nel livello dei pozzi artesiani, nella concentrazione di CO2 dalle sorgenti, nel latrato dei cani, nel caldo afoso anomalo, prevederebbero eventi sismici.
e qui chiudo, perchè mi sono venuto a noia!
Ripeto non credo nella malafede (precedente al terremoto!?!) di DPC, ritengo che non si poteva far altro che tranquillizzare la popolazione,
non credo che Giuliani abbia previsto qualche cosa, e non credo che le sue attuali previsioni siano legate al Radon ma alla normale attività sismica.
L'unica prevenzione è costruire meglio.