secondo il mio parere,
molte delle difficoltà comunicative sul discorso "si poteva fare e non si è fatto",
derivano dal fatto che non si identificano esplicitamente 5 intervalli temporali:

1- 10/20 anni precedenti il sisma
2- dalla pubblicazione dei risultati di Abruzzo Engeenering (vulnerabilità strutture)
3- 31marzo/6 aprile 2009 (dalla riunione Commissione Grandi Rischi)
4- dopo il 6 aprile (3 mesi per l'emergenza)
5- da fine 2009 (per la ricostruzione)

attualmente per quanto concerne "il mancato allarme",
gli "occhi" della Procura sono focalizzati sul punto3.
A mio avviso è un errore considerare come risolutivo del problema, il vaglio del solo punto3,
ma tant'è.

Altri "occhi" della Procura, sono oggi puntati su problemi chiamati "ricostruzione"(punto5),
ma che invece sono del punto4... affidamento appalti con deroghe(si può solo per emergenza).
Qui però secondo me c'è l'errore della PC e del Governo, che hanno inteso
confondere, anche a livello mediatico, emergenza e ricostruzione: sono due momenti diversi.

Quello che sarebbe stato interessante, era indagare sui punti 1 e 2,
per verificare che la tragedia è stata costruita pian piano negli ultimi 10/20 anni
e peggio ancora non tenendo conto negli ultimi 5 anni degli studi di vulnerabilità delle strutture.

Io andrei a cercare i colpevoli tra quelli che hanno amministrato
negli ultimi 10/20 anni, ma non per additarli, semplicemente per verificare
un'altra tesi: la tragedia aquilana (punti 1 e 2) si sta costruendo anche in altre parti d'Italia.

Concludo dicendo che,
fissando per un attimo l'attenzione sul punto3, oggetto delle indagini e di questo thread,
"donjuan" come altri, non ha secondo me tutti i torti;

al fine di essere più esplicito,
ritengo molto valide le critiche sollevate da
Giuseppe Grandori e Elisa Guagenti del Politecnico di Milano,
in merito agli aspetti decisionali che sono seguiti alla riunione Comm.Grandi Rischi:
un ora! un ora per valutare cosa!?
dalla riunione non mi sarei aspettato di sapere se è possibile prevedere o meno i terremoti,
semplicemente come organizzare preventivamente i servizi di protezione civile,
e ci sarebbero voluti giorni e giorni in un territorio dove non era stato fatto niente, non un'ora!
piccoto OT: in azienda se non predispongo la piazzola di ritrovo mi mandano in galera! (giustamente).

per le critiche sollevate da
Giuseppe Grandori e Elisa Guagenti, rimando al
link del quotidiano "Corriere della Sera" del 4 giugno 2010:
http://archiviostorico.corriere.it/2010/...100604016.shtml

Ultima modifica di mimmo71; 24/09/2010 17:18.

confido nella percezione della mia ignoranza