Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessio Saccon (46), F.Gismondi (51), Federico FF (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 513 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 12 1 2 8 9 10 11 12
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
la condivisione del rischio,
come la condivisione consapevole della scelta da adottare,
mi trova daccordo.

i modelli decisionali vanno condivisi con la popolazione,
ma attenzione, resta sempre che:

- ingv deve fare ricerca e dare supporto scientifico
e
- la Protezione Civile deve fare protezione civile,
anche col supporto di ingv.

Sta alla PC (non a ingv) definire per la popolazione,
un quadro il più esauriente e comprensibile della situazione,
evidenziando anche l'elevata possibilità di "a lupo a lupo",
e nel contempo organizzare i servizi essenziali di protezione civile
per chi abbia bisogno o voglia usufruirne.

Ricordo che già molti mesi fa in altri thread simili,
cercavo di evidenziare che fenomeni come quello di Giuliani,
si innestano perchè vanno a colmare un vuoto informativo;

quel vuoto, riempilo in maniera cosciente e consapevole,
anche condividendo i possibili (molto probabili) errori,
e vedi che il valore e la parola di una Istituzione viene riconosciuta.

Ultima modifica di mimmo71; 24/09/2010 17:11.

confido nella percezione della mia ignoranza
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
condivido, ma è il passo successivo alla condivisione che rimane critico.

se la probabilità di accadimento è del 2% mi sembra corretto pensare che sia poco probabile, anche se è 200 volte più probabile del "normale".

se allertare la popolazione vuol dire comunicare che c'è il 2% di probabilità che si verificherà una scossa forte, allora credo che la maggior parte delle persone stia tranquilla in casa o in macchina a sua scelta.

La differenza è che non c'è, secondo me, un vuoto di informazione, ma c'è la speranza, insoddisfacibile, della popolazione di sentirsi dare delle certezze, e qui di certezze non ce ne sono,
o meglio la speranza di sentirsi dire quello che si pensa sia giusto.

La certezza della scossa di magnitudo elevata a seguito di una sequenza sismica ... non c'è .
ed anche Grandori lo dice in chiaro. è statistica, e se la statistica mi dà come risultato il 2% di probabilità ....

INGV e DPC più che dire che le probabilità di accadimento erano basse, che cosa dovevano fare?
La loro colpa, oggi, è stata di non soddisfare il desiderio di parte della popolazione di sentirsi dire state fuori dalle case.
Dire state tranquilli suona, oggi, come un eresia.

Qui non sono state sottovalutate ricerche scientifiche o dati scientifici, il processo decisionale ha preso quella strada.
L'evacuazione è cosa grande, difficile, lo Stato non può sulla base dei sentito dire evacuare 100.000 persone.

Anche perchè poi ci deve essere qualcuno che si prende la briga di dire "rientrate cessato allarme!" e lì so'..... amari!

L'uomo cerca nella scienza spiegazioni e certezze che la scienza oggi non può dare, e la frustrazione per l'assenza di certezze si trasforma in fiducia nelle fattucchiere, e sfiducia nella scienza.
che dire ... ai posteri l'ardua sentenza

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
purtroppo a posteriori sono sempre tutti bravi e "sicuri".
tutto quello che è successo (e che solo parzialmente ha avuto ripercussioni positive negli altri terremoti distruttivi in italia) è la "lesson learned" sul modo di costruire e pianificare urbanisticamente e spero porti a maggiore serietà scientifica ed a maggiori sforzi di conoscenza (compresi migliori controlli e migliori e meno incapaci funzionari).
anche nelle tragedie bisogna trovare (purtroppo) risvolti positivi e lezioni sperando che la memoria come al solito non giochi brutti scherzi

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M

michele conti
D
Member
**
Member
**
D
mimmo sono pienamente d'accordo.

michele posteriori ? La statistica stessa diceva mettendo insieme tutti i dati che il disastro era imminente.

Riassumendo: tempi di ritorno maturi dopo 300 anni come confermano anche gli stessi studi di Boschi di anni prima, fenomeni di amplificazione nel centro storico notissimi all'INGV che ha allontanato e zittito il loro stesso ricercatore, emissioni di gas radon preoccupanti, sciame sismico con potenza particolarmente crescente da Marzo sino ad Aprile con aumento ulteriore dell'incremento di potenza delle scosse nell'ultima settimana. Le carte INGV riportano statisticamente in quella zona scosse massime fra 6-7 Richter ma correggetemi se mi sbaglio.

Notorietà dell'esistenza di case storiche che non avrebbero retto il sisma. In più si sapeva anche che degli edifici più o meno nuovi potevano essere a rischio a tal punto da evacuare uno di questi, la Prefettura, in cui in pratica il comandante abbandona nave e passeggeri senza neppure allertarli.....

altro che 2%, dal basso della mia ignoranza vedo che c'era almeno un 80% di probabilità come vari hanno detto e avevano ragione.

L'ilarità e che i capoccioni quando c'erano loro di mezzo al G8 hanno fatto ciò che avrebbero dovuto fare prima, ossia predisporre l'evacuazione nel caso lo sciame superasse i 4 Richter anche se a quel punto era più o meno già in diminuzione.

Rimando anche a questa discussione:

http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=62323&page=9

L'utente Tomaselli mostra un grafico interessante che io avevo visto anche in una discussione più vecchia di circa un mese rispetto al 6 Aprile, ma che al momento non sono riuscito a trovare. C'era una curva crescente molto precisa e quindi da ignorante che sono ma con un briciolo di comprensione di matematica, dico che era prevedibile e infatti lo hanno previsto tenendo conto gli altri dati come i tempi di ritorno e le carte INGV di quella zona, il terreno lo stato degli edifici ecc. Certo non l'ora e il giorno preciso, ma il periodo e soprattutto la settimana, l'ultima settimana con delle forti scosse direi proprio di sì. E anche il posto era piuttosto chiaro visto che l'epicentro era tutto sommato sempre lì, specie l'ultima settimana. Per una volta che avevamo dati sufficienti tutti a fare orecchie da mercante... povera Italia.

Per la cronaca nel 1975 in Cina tramite l'analisi del Radon hanno salvato milioni di persone da un terremoto disastroso. In altre occasioni non ci sono riusciti, ma non penso che quei milioni di persone salvate si pongano il problema e sono grati che ci abbiamo almeno provato oltretutto riuscendoci.

Riccardo alla popolazione non dici che c'è il 2% di possibilità, ( per alcuni era anche l'80% ) alla popolazione dici che per precauzione è meglio fare questo e quello, il che potrebbe includere dormire fuori, così come il servizio meteo dice ai cittadini dello IOWA quando è il caso di dormire in cantina per un' allerta tornado.

Le previsioni meteo sono superiori a quelle del terremoti è vero, ma la previsione del percorso preciso del tornado se ti passerà sopra la casa o meno credo sia persino inferiore, nessuno però se ne sta con le mani in mano. Le loro case sono spesso in legno, i tornado se le portano via e gli vanno bene così. Ma imparano a conviverci grazie alla massima trasparenza delle istituzioni che educano le persone a cautelarsi. Credo dovremo educarci allo stesso modo, specialmente per chi vive non solo in zone sismiche, ma su faglie a dir poco attive come quella dell'Aquila.

A prescindere ovviamente dal rispetto delle normative che uno darebbe per scontato nei palazzi di nuova costruzione, ma dopo 5 mesi e le scosse forti dell'ultima settimana avrebbero dovuto fare verifiche strutturale e questo avrebbe mostrato certe debolezze. A parte questo cmq il centro storico dell'Aquila è antico, è l'equivalente delle case di legno dello IOWA nei confronti di un Tornado.

Ultima modifica di DonJuan; 25/09/2010 14:06.
M
Member
Member
M
@ donjuan
sei daccordo su quello che ho detto,
ma io non posso esserlo sulla tua affermazione che
mettendo insieme tutti i dati,
la statistica dava per imminente il disastro.

Tieni inoltre presente che facendo troppi esempi per dar forza
ad una tesi, si rischia sempre di incappare in qualche conoscenza errata/parziale:
forse ricordo male, ma in Cina nel 1975 si salvarono molte vite perchè fu dato ordine di evacuazione ad una città già da se parzialmente svuotata...
la gente si era già allontanata nei campi.
L'ordine di evacuazione così è molto più semplice..
qui in Italia le cose sono un pò più complicate.

Daccordo invece sulla mentalità applicata per far fronte
ai tornado.

Piccolo OT:
faccio seguito anch'io alla richiesta (gentile) di Riccardo,
chiedendoti, quando te la senti,
di manifestarti con un nome ed una località;
è vero che qui valutiamo gli interventi e non le persone,
ma mi viene difficile argomentare o rispondere
quando ho la senzazione di parlare con un programma, grazie.

Ultima modifica di mimmo71; 25/09/2010 15:30.

confido nella percezione della mia ignoranza
M
Member
Member
M
mi sa che donjuan sta facendo confusione e vuole avere ragione a tutti i costi, con l'assoluta certezza (beato lui) di avere la verità in mano
per tornare ai tuoi esempi (ad esempio torando) accotare le conoscenze e preevisioni dei terremoti a quello dei torando (osservabili anche da satellite) mi sembra una cosa insensata.
sui terremoti e sul loro motore (deriva dei continenti che è una teoria e non la verità scientifica) e sulla struttura della terra (conoscenze indirette) abbiamo conoscenze solo recenti ed indirette, predirre i comportamenti da indicatori non certi (non sono stati dimostrati fino a prova contraria) e da qui interpretare il fenomeno e farne addirittura una pproova giudiziaria mi sembra veramente eccessivo. la statistica su questa fenomenologia può dare dei trend non sempre veritieri ma nulla di più se non la colleghiamo a notizie certe su cui agganciarci. è ancora una scinza del possibile e probabile ma di certo e sicuro non vi è nulla. e rispetto al metodo sscientifco mi permetto di ricordarti che una ipotesi deve essere confermata da altri che sono giunti ai medesimi risultati sperimentali nelle stesse condizioni. e quindi in quello che dici di scientifico c'è molto poco

michele conti
M
Member
Member
M
stanno ancora studiando la struttura del nucleo
http://media.caltech.edu/press_releases/13376

michele conti
M
Member
Member
M
e della tettonica a placche
http://media.caltech.edu/press_releases/13375
ti immagini quindi che credibilità e valore scientifico (nel senso galileiano e dei protocolli di Vienna) possano avere le tue "volenterose" affermazioni che senza offendere mi ricordano il "bar sport" in cui ognuno si sentiva in dovere di dire la propria verità sul calciatore di turno

michele conti
M
Member
Member
M
per esempio sulla faglia di sant'andrea meglio studiata e molto più attiva della faglia di paganica non hanno le granitiche certezze di questi nistrani scenziati d'amble
http://today.uci.edu/news/2010/08/nr_quake_100820.php

michele conti
Pagina 10 di 12 1 2 8 9 10 11 12

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria