mimmo sono pienamente d'accordo.
michele posteriori ? La statistica stessa diceva mettendo insieme tutti i dati che il disastro era imminente.
Riassumendo: tempi di ritorno maturi dopo 300 anni come confermano anche gli stessi studi di Boschi di anni prima, fenomeni di amplificazione nel centro storico notissimi all'INGV che ha allontanato e zittito il loro stesso ricercatore, emissioni di gas radon preoccupanti, sciame sismico con potenza particolarmente crescente da Marzo sino ad Aprile con aumento ulteriore dell'incremento di potenza delle scosse nell'ultima settimana. Le carte INGV riportano statisticamente in quella zona scosse massime fra 6-7 Richter ma correggetemi se mi sbaglio.
Notorietà dell'esistenza di case storiche che non avrebbero retto il sisma. In più si sapeva anche che degli edifici più o meno nuovi potevano essere a rischio a tal punto da evacuare uno di questi, la Prefettura, in cui in pratica il comandante abbandona nave e passeggeri senza neppure allertarli.....
altro che 2%, dal basso della mia ignoranza vedo che c'era almeno un 80% di probabilità come vari hanno detto e avevano ragione.
L'ilarità e che i capoccioni quando c'erano loro di mezzo al G8 hanno fatto ciò che avrebbero dovuto fare prima, ossia predisporre l'evacuazione nel caso lo sciame superasse i 4 Richter anche se a quel punto era più o meno già in diminuzione.
Rimando anche a questa discussione:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=62323&page=9L'utente Tomaselli mostra un grafico interessante che io avevo visto anche in una discussione più vecchia di circa un mese rispetto al 6 Aprile, ma che al momento non sono riuscito a trovare. C'era una curva crescente molto precisa e quindi da ignorante che sono ma con un briciolo di comprensione di matematica, dico che era prevedibile e infatti lo hanno previsto tenendo conto gli altri dati come i tempi di ritorno e le carte INGV di quella zona, il terreno lo stato degli edifici ecc. Certo non l'ora e il giorno preciso, ma il periodo e soprattutto la settimana, l'ultima settimana con delle forti scosse direi proprio di sì. E anche il posto era piuttosto chiaro visto che l'epicentro era tutto sommato sempre lì, specie l'ultima settimana. Per una volta che avevamo dati sufficienti tutti a fare orecchie da mercante... povera Italia.
Per la cronaca nel 1975 in Cina tramite l'analisi del Radon hanno salvato milioni di persone da un terremoto disastroso. In altre occasioni non ci sono riusciti, ma non penso che quei milioni di persone salvate si pongano il problema e sono grati che ci abbiamo almeno provato oltretutto riuscendoci.
Riccardo alla popolazione non dici che c'è il 2% di possibilità, ( per alcuni era anche l'80% ) alla popolazione dici che per precauzione è meglio fare questo e quello, il che potrebbe includere dormire fuori, così come il servizio meteo dice ai cittadini dello IOWA quando è il caso di dormire in cantina per un' allerta tornado.
Le previsioni meteo sono superiori a quelle del terremoti è vero, ma la previsione del percorso preciso del tornado se ti passerà sopra la casa o meno credo sia persino inferiore, nessuno però se ne sta con le mani in mano. Le loro case sono spesso in legno, i tornado se le portano via e gli vanno bene così. Ma imparano a conviverci grazie alla massima trasparenza delle istituzioni che educano le persone a cautelarsi. Credo dovremo educarci allo stesso modo, specialmente per chi vive non solo in zone sismiche, ma su faglie a dir poco attive come quella dell'Aquila.
A prescindere ovviamente dal rispetto delle normative che uno darebbe per scontato nei palazzi di nuova costruzione, ma dopo 5 mesi e le scosse forti dell'ultima settimana avrebbero dovuto fare verifiche strutturale e questo avrebbe mostrato certe debolezze. A parte questo cmq il centro storico dell'Aquila è antico, è l'equivalente delle case di legno dello IOWA nei confronti di un Tornado.