|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
OP
Member
Da appassionato del mondo Apple non ho potuto fare a meno di notare l'iPad; i giornali specializzati parlano di una rivoluzione, di un nuovo modo di lavorare; ora, mi piacerebbe acquistarlo, però non sono del tutto sicuro di quanto possa essere di aiuto a uno che fa il geologo. Qualcuno qui sul forum l'ha acquistato e lo usa per lavoro? In che modo? Addirittura stamattina ho scoperto che lo usano negli scavi di pompei http://www.apple.com/ipad/pompeii/ beh, se lo usano gli archeologi, potranno farci qualcosa di utile anche i geologi, no?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2007
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2007
nell'azienda per cui lavoro lo hanno portato perchè se ne valutava l'applicazione in campo GIS, è decisamete figo !!!! inoltre mi pare che abbia il GPS incorporato, quindi sarebbe utile nel rilevamento di giaciture o simili ad esempio, però non ho ben capito è + simile ad un telefono che ad un computer, comunque è decisamente interessante !!
Nel caso in esame ne valutavano l'uso per opere di manutenzione stradale, personalmente potrebbe essere utile per quei geo-lavori che richiederebbero raccolta di dati sul terreno che andrebbero georiferiti infatti annullerebbe le fasi di digitalizzazione delle misure, ma non esiste un software specifico da usare, cioè, dove lavoro lo devono realizzare dal nulla per il cliente.
Così a naso potrei mettere dei punti su google earth legati con un ID ad una tabella con il dato (es. la giacitura).
Ciao
..tutto è misura calcolo e peso...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
beh, in effetti non è nè un telefono nè un computer, è qualcosa di nuovo che ancora devo ben inquadrare :-)...cmq si, già così com'è eviterebbe di dover riportare i dati di campagna da cartaceo a digitale, inoltre la possibilità di effettuare la geolocalizzazione (solo col modello 3G) è un altro punto a suo favore. Se fosse dotato di una buona fotocamera e magari qualcuno sviluppasse un'applicazione ad hoc per noi geologi sarebbe eccezionale.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2011
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2011
Da appassionato del mondo Apple non ho potuto fare a meno di notare l'iPad; i giornali specializzati parlano di una rivoluzione, di un nuovo modo di lavorare; ora, mi piacerebbe acquistarlo, però non sono del tutto sicuro di quanto possa essere di aiuto a uno che fa il geologo. Qualcuno qui sul forum l'ha acquistato e lo usa per lavoro? In che modo? ------------------------------------------------------------------------------------- ipad 2 accessoriesipad2 caseipad 2 leather cases
Ultima modifica di Kasperski; 20/09/2011 10:16.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
Ciao, ipad e tablet a mio avviso sono molto utili in ambito GIS. Io uso spesso dei PDA con arcpad per raccolta dati sul campo e l'unico limite che trovo è lo schermo piccolo e la poca potenza di calcolo, ma già è un bel passo in avanti. Posso immaginare cosa possono fare gli ipad che sono nettamente superiori. Per quanto riguarda la geologia non saprei, mi sa che ancora è un pò presto. Ma se qualcuno ha già fatto qualcosa sarebbe interessante conoscerne il risultato.
Infine.....il link del post precedente contiene un VIRUS, state attenti.
Ciao
Max
Massimiliano A.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti