mi sa che donjuan sta facendo confusione e vuole avere ragione a tutti i costi, con l'assoluta certezza (beato lui) di avere la verità in mano
per tornare ai tuoi esempi (ad esempio torando) accotare le conoscenze e preevisioni dei terremoti a quello dei torando (osservabili anche da satellite) mi sembra una cosa insensata.
sui terremoti e sul loro motore (deriva dei continenti che è una teoria e non la verità scientifica) e sulla struttura della terra (conoscenze indirette) abbiamo conoscenze solo recenti ed indirette, predirre i comportamenti da indicatori non certi (non sono stati dimostrati fino a prova contraria) e da qui interpretare il fenomeno e farne addirittura una pproova giudiziaria mi sembra veramente eccessivo. la statistica su questa fenomenologia può dare dei trend non sempre veritieri ma nulla di più se non la colleghiamo a notizie certe su cui agganciarci. è ancora una scinza del possibile e probabile ma di certo e sicuro non vi è nulla. e rispetto al metodo sscientifco mi permetto di ricordarti che una ipotesi deve essere confermata da altri che sono giunti ai medesimi risultati sperimentali nelle stesse condizioni. e quindi in quello che dici di scientifico c'è molto poco

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza