Caro Mimmo questo che tu dici è il senso di tutti i miei interventi:
Quello che sarebbe stato interessante, era indagare sui punti 1 e 2,
per verificare che la tragedia è stata costruita pian piano negli ultimi 10/20 anni
e peggio ancora non tenendo conto negli ultimi 5 anni degli studi di vulnerabilità delle strutture.
Io andrei a cercare i colpevoli tra quelli che hanno amministrato
negli ultimi 10/20 anni, ma non per additarli, semplicemente per verificare
un'altra tesi: la tragedia aquilana (punti 1 e 2) si sta costruendo anche in altre parti d'Italia.
Ho messo in grassetto ciò che ritengo più importante.
La lezione aquilana da come stanno andando le cose sembra non essere stata capita.
In Abruzzo cosa si sta facendo per la prevenzione?
Ma se gli amministratori bene o male sono sempre gli stessi!!!! Non hanno fatto nulla prima perchè dovrebbero farlo adesso?
Mentre molti aquilani come forse Don Juan prima del terremoto pensavano di vivere in un posto asismico, discutendo di rugby, di politica, del progetto del nuovo e futuristico tram....e di altre vicende locali, io ogni volta che ci venivo mi chiedevo se il forno dove gustavo le splendide paste e dolci francesi avrebbe retto all'imminente scossa di magnitudo 6.5-6.7. o la trattoria dove gustavo le favolose scamorze.
Ma ero solo io il catastrofista che veniva da fuori?
Eppure mi sembrava di si...discutendo con i colleghi locali.
Ci rendiamo conto di come ci possono vedere all'estero?
Pensate al Giappone...cosa possono pensare di questo processo, dove sotto accusa è la comunità scientifica che non ha saputo prevedere la magnitudo 6.3!! In una zona caratterizzata da quel tipo di edifici!! In una zona in cui, malgrado il passato sismico, non si era mai studiata l'amplificazione sismica e parlare della faglia di Pettino era considerata una bestemmia!!
Ma ci si rende conto del ridicolo di cui si stanno coprendo anche questi magistrati?
Dove pensavano di vivere prima del terremoto? In quale tipo di edifici? Che fa pregavano anche loro a San Emidio?
Eppure le responsabilità stanno ben scritte sulla legge.
Tragedie come queste si costruiscono pian piano, con negligenze....trascuratezze.
Per l'alluvione di Sarno furono condannati anche (2 anni di carcere poi prescritti) 2 Presidenti di Provincia per
mancate azioni di prevenzione.......di un fenomeno prevedibile.....