Mimmo non è detto che dobbiamo pensarla uguale su tutto :-), oltretutto qui gli esperti siete voi non io, non ne ho mai fatto mistero. Nonostante questo però ho un cervello per ragionare e anche qualche studio scientifico alle spalle, non come voi ma abbastanza per farmi un'idea delle cose. Per il resto neppure io vi conosco, quindi siamo pari e sta bene così. Ma su molte cose sono d'accordo con te.

Cina: hai ragione l'evacuazione era già cominciata prima, ma perchè ? Esperienza, precauzione dando retta a vari possibili precursori sismici, forse maggiore trasparenza che pensando alla cina oltretutto del 1975 è davvero una barzeletta.
Quale che sia la ragione il terribile regime comunista cinese del 1975 in quel frangente si comportò meglio di noi. Alla fine cmq evacuarono circa 150mila persone, oltre ovviamente la milionata che già avevano lasciato andarare via perchè anche questo è un' atteggiamento importante, nessuno li denunciò per procurato allarme in quella situazione; molte di più di quelle dell'Aquila che potevano cmq salvarsi quella sera andando nelle piazze e in spazi aperti, era solo buon senso non serviva la sfera di cristallo. Ma procurato allarme per cosa poi visto che il terremoto c'era già e bello forte pure.... la demenza secondo me è chi pensa queste cose scusate, ma questo non c'entra col resto, è solo una mia opinione personale smile

Al di là cmq delle leggittime opinioni di ognuno Mimmo, fa piacere che hai capito il discorso trasparenza ( come nel caso tornado ).

Questo unito ovviamente al rispetto delle normative antisismiche, ma in Italia molte costruzioni sono antiche, per altro da quanto ho capito, non sempre la normativa è sufficiente come scoperto per il fenomeno di amplificazione del centro storico dell'Aquila da quel ricercatore INGV "messo al rogo"; non sono un ingegnere strutturale ma credo ci sia poco da fare, non reggono a grossi sismi e quindi le istituzioni devono concentrarsi anche sullo studio dei precursori, sulla trasparenza e educazione ad auto cautelarsi durante gli sciami sismici ecc. come del resto l'umanità ha sempre fatto. E se la scossa non viene ? E se il tornado non passa sulla mia casa ? Vuoi stare lì davanti a guardare ? Ma se ci passa meglio non essere impreparati.....

MIMMO la probabilità statistica di un disastro imminente all'Aquila non l'ho detto solo io, ma anche persone molto più competenti e preparate di me come McCoy. Ho linkato anche la discussione in cui cita la cosa e la spiega molto meglio di me. Alla fine è uscito fuori che molti geologi lo sapevano, incluso ricercatori dell'INGV e infatti c'è un'inchiesta giudiziaria in corso..

Saluti

p.s. Alex ne so abbastanza di sismicità dell'Italia, visto che dove ho vissuto per quasi 20 anni prima di andare via, vedo il Vesuvio a 30 km di distanza. Quella montagna è una bomba ad orologeria, per altro in ritardo, e alle prime scosse avvertibili oltre il 3° Richter il sottoscritto non sta a guardare.
Se c'è uno sciame sismico a Napoli non mi pongo il problema se e quando finisce o che ora erutta, aspetto l'eruzione lontano da lì.

Gli altri facciano come gli pare. Se smette meglio, ma quando salta in aria io non voglio esserci e questo mi sembra più che altro buon senso quello che è mancato all'Aquila inducendo comportamenti e opinioni errate da parte di varie istituzioni ed enti, SOPRATTUTTO NELL'ULTIMO MESE E NELL'ULTIMA SETTIMANA QUANDO ERA EVIDENTE COSA STAVA ACCADENDO. Tanto più che se si dice che non si può prevedere se ci sarà, non si può neppure dire che non ci sarà.

Ultima modifica di DonJuan; 25/09/2010 21:53.