- non necessariamente bisogna convergere su tutto, pensa che conversazione piatta ne verrebbe fuori;
- non sono un esperto, e per quello che mi riguarda sono convinto che la brevità della vita media di una persona, escluda la possibilità di essere esperti in qualcosa;
- sulla trasparenza, ne faccio oggetto continuo sia sul lavoro che nella vita privata, incluso il forum dove mi dichiaro e mi assumo la responsabiltà delle cose che dico;
- che fosse atteso un sisma di una certa portata, a L'Aquila come in altre parti d'Italia, ci sono studi che già ce ne danno evidenza, ma collegare questo con una sequenza sismica e con l'imminenza di un forte sisma, non è come fare 2+2;
- che tu nel tuo personale, di fronte alla sensazione di una catastrofe (mi dici il Vesuvio), ti comporti in una certa maniera, questo lo condivido più di quanto immagini,
e ti porto un esempio:
fino a qualche tempo fa ero un assiduo frequentatore della montagna (alpinismo) ed ho sempre rispettato la Paura,
cioè quella strana sensazione di forte disagio che,
in situazioni di tempo ancora bello, sapevo si sarebbe tramutato in potenziale tragedia;
vedi, mediamente una volta su quattro la Paura mi ha consigliato bene, ma io sono sceso dalla montagna tutte e quattro le volte, e mai nel panico che è una degenerazione.
Quello che voglio dirti è che per la mia esperienza più intima, riconoscere i segni della paura può aiutare a scamparla, e nel mio privato obbligare me stesso a scendere tutte e quattro le volte dalla vetta è cosa fattibile, ma imporlo agli altri lo sarebbe un pò meno:
dovrei tradurre in numeri e in una scala la mia Paura e capisci bene che non è possibile, sarebbe ridicolo.
Vengo quindi al punto che ho poi già trattato:
se avessi in mano la gestione dei processi decisionali, in condizione di carenza di informazioni certe, opterei per la chiarezza condividendo tutte le informazioni, e lasciando alla gente la possibilità di decidere cosa fare... "resti in montagna o torni giù" ;
ma per chi resta avrei comunque l'obbligo di assicurare i servizi minimi essenziali (e questo purtroppo non è stato fatto).
Ultima modifica di mimmo71; 25/09/2010 22:23.