salve...ritorno dopo molto tempo.
Scrivo in questo post perchè il titolo mi ha incuriosito e ho letto un pò i commenti di tutti.
Ora come ora la penso come il creatore di questo topic...
28 anni, laureata da 2 anni, non ho ancora fatto l'esame di stato perchè per problemi di salute l'ultimo anno è stato qualcosa di assurdo, iscritta ad un dottorato di ricerca senza borsa di studio (perchè i raccomandati mi sono passati avanti ovviamente) e lavoro part time (300 euro al mese) facendo ripetizioni per mantenere le mie spese e la bolletta telefonica della mia famiglia. Mio padre è disoccupato, mia mamma lavora vicino ad un anziana 6 giorni su 7(immaginate lo stipendio), ho due fratelli, uno al quinto anno di liceo e uno appena diplomato che sta lavorando come postino presso un ente privato da 4 mesi ma che fino ad ora non ha visto un euro.
Allora...il mio dottorato è una delusione, non riesco a dedicargli il tempo che merita per lavorare part time, ho scelto un argomento (modellazione di un bacino sedimentario in GIS) assolutamente non apprezzato dall'università di napoli (a novembre presenterò la relazione finale del 1 anno e non ne ho idea se sarà apprezzata o verrò vista come una pazza...usare la tecnologia per la geologia? ma sei impazzita? questo è il pensieri dei docenti di geologia di napoli). Il mio relatore, il prof. Nardi, fa quel che può ma l'univ non ha soldi, i fondi privati non si trovano...io non ne ho idea di come trovarli.
Non ho un auto privata (l'unica auto è quella familiare, non possiamo permettercene un'altra e quella che abbiamo la usa mio padre per fare piccoli lavoretti per cercare di tirare avanti in questo periodo di crisi che da noi dura da più di un anno).
Vorrei studiare per l'esame di stato ma ovviamente lavorando e avendo il dottorato in mezzo, non ho tempo di fare nulla. Arrivo il sabato distrutta...
Come faccio ad avere fiducia nelle istituzioni e nella mia laurea? In questi 2 anni ho mandato curriculum a morire, la maggior parte mi hanno rifiutato perchè donna. Volevano un uomo...Ho avuto un'esperienza sul cantiere (ringrazio la geologia che me l'ha permesso) e mi è piaciuta...mi sono trovata bene con gli operai e ho imparato tanto in 3 giorni di cantiere...
Io non ho la possibilità economica di cambiare città, non avendo nè una famiglia che mi appoggi economicamente nè avendo io la possibilità economiche personali...io me ne andrei negli USA volentieri. La lingua devo impararla meglio, ma la parlo e li capisco abbastanza...
Cosa devo fare? Cosa mi consigliate per andare avanti?