Non so se qualche consigliere regionale abbia già linkato questi documenti, elaborati dal Gruppo Interregionale degli OORR, ma mi sembra doveroso sottolineare l'importanza di un'iniziativa di questo tipo: Finalmente un documento che mette nero su bianco il punto di vista di noi geologi su come interpretare le NTC ! Effettivamente mi sembra un buon lavoro, sopratutto l'annesso sulla figura del Progettista geologo che sottolinea ancora una volta le sacrosante competenze definite dal DPR 328/01. Dovremmo tutti impararlo a memoria ! Al di la' di alcune piccole perplessità che emergono dal fatto che il 90 % dei nostri lavori ha a che fare con opere di modesto impegno (ad es. tutta la parte della Vincolistica mi sembra eccessiva, così come la parte idrogeologica: per un fabbricato ha senso stare ad ubicare le opere di approvvigionamento pubblico ? Non rientra più negli strumenti urbanistici la verifica di tale compatibilità ? E poi spesso i dati piezometrici di cui si dispone sono riferiti quasi sempre alle falde di base, effettivamente sfruttate, per cui c'è il rischio che andiamo a sottostimare l'effettiva interferenza che invece può aver luogo con piccole ma pericolose falde sospese) mi sembra un buon punto dal quale partire.
Un aspetto che non mi è chiaro è che si parla di Relazione Geologica e Geotecnica come (giustamente deve essere) due elaborati distinti. Si fa poi cenno alla Relazione sismica come terzo elaborato. In realtà, nel corso delle riunioni della nostra commissione provinciale, per la Relazione Geotecnica si parlava di una prima versione che riguardasse solo le indagini geotecniche in sito (e che spetta unicamente a noi geologi) e di una seconda ben distinta sulle fondazioni (che spetta tanto a noi che al progettista della struttura, tanto che va firmata congiuntamente). Invece nelle Linee Guida non mi sembra si faccia riferimento a questa distinzione.
Una cosa è certa: la Relazione Geotecnica, così come è impostata, diventa un apporto aggiuntivo di tutto rispetto che andrebbe adeguatamente ricompensato (e che per inciso non so quanti di noi siano in grado oggi di elaborare... io non sono tra questi): non possiamo fornire un tale contributo al progettista accontentandoci delle vecchie parcelle. A meno che uno non si fermi volutamente alla Relazione Geologica (come invece ho fatto sinora io). E' un'occasione unica per far valere le nostre competenze e capacità e per valere la qualità del nostro lavoro.