ciao mccoy, scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato piuttosto indaffarato.
venendo al dunque:

D = 50 cm
B = 120 cm

ci troviamo in un versante di circa 20° di pendenza, degradante da Est verso Ovest.

abbiamo tre strati grosso modo paralleli al versante.
lo strato più superficiale, denominato strato 1, (da p.c. a circa 2.00 - 4.00 m.) andrà sicuramente rimosso e presenta delle scarse caratteristiche fisico-meccaniche. sabbie con
phi = 26° e c' = 0.52 kg/cm2.

lo strato 2, il cui spessore è circa 3.00 m, è costituito da argille con gammak = 1.90 t/m3, Cuk 0.6 kg/cm2
phi può essere considerato 19° e c' = 0.39 kg/cm2

lo strato 3, spesso una buona decina di metri, è costituito da argille blu.
gammak = 1.9 t/m3 e Cuk = 1.00 kg/cm2

l'edificio sarà realizzato in due blocchi. la porzione est poggerà sullo strato 3, mentre la porzione ovest poggerà sullo strato 2.

la profondità che corrisponde ad un incastro efficace dell'edificio nel terreno non te la so dire, l'ingegnere mi disse di considerare un incastro di 0.5 m.

gli IP delle argille non ce li ho, se potesse servire una informazione qualitativa, le argille in questione tendono a rigonfiarsi, la % di carota estratta è stata di circa 120%.

per quanto riguarda il contenuto di acqua delle argille credo che si possa considerare un 30%.

i risultati della masw li ho riportati nel mio precedente post.

un'ultima cosa: l'ingegnere mi ha detto che nel dimensionamento delle fondazioni, più winkler è alto, maggiormente grandi gli vengono le fondazioni.

ti torna?

grazie mille!!
marco