provo a fare un excursus della procedura, correggimi se sbaglio.
per prima cosa, da masw, va individuato il sismostrato di riferimento. va quindi individuata la Vs ed il modulo di taglio. da msw ho Vs = 280 m/s e G = 151 Mpa. il modulo di Poisson fornito dalle masw va preso con le pinze. (tu come hai stabilito il valore di 0.2?)
i dati progettuali che bisogna sapere sono le dimensioni delle fondazioni (B ed L) e la frequenza fondamentale di eccitazione dell'edificio.
a questo punto il modulo di taglio va ridotto.
come riferisci dal post in cui si parla delle procedure di degradazione:
"Per il caso monotonico la relazione di Fahey & Carter, 1993 è la seguente:
G/Go = 1-(1/FS)^g dove g secondo Mayne 2007 = 0.3+-0.1 per 'suoli che si comportano bene'"
devo ancora leggere gli articoli che riporti, in ogni modo non mi è ben chiaro come poni Fs=4.
Applicando G/Go = 1-(1/FS)^g ottengo G = 52 Mpa
utilizzando il foglio di calcolo da te riportato nel tuo sito, ottengo un modulo di winkler = 7.2 daNcm3
domandona... per quale motivo ho il medesimo valore (7.2 daNcm3) sia per kv, kh, k*v e k*h?
non si era detto che, secondo Bowles 1991, kh = 2kv ??
poi quali considerazioni fai per "ridurre" il modulo ottenuto? in altre parole, che considerazioni fai per ottenere winkler caratteristico (il K,k)?
per quanto riguarda Amax, ho questi valori Amax vert = 0.039 Amax orizz = 0.1128 riporto in allegato i valori dei parametri e punti dello spettro di risposta verticale ed orizzontale per lo stato limite considerato SLD (costruzione di tipo 2, classe d'uso 3, Vr = 50*1.5=75)
ultima domanda: la procedura che ho ricostruito (qualora fosse corretta) per quali "condizioni" è riproducibile?
per concludere... non so proprio come ringraziarti!!