|
|
Iscritto: Dec 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Non ho capito perchè non ritenga ragionevole una soluzione di questo tipo per un capannone industriale; comunque, io torno al quesito iniziale, con la stratigrafia allegata e cioè con sabbie (o argillel sabbiose) non addensate fino a circa 10 metri e con resistenze ridotte è preferibile scegliere di consolidare il piano di posa del plinto o fare un palo ? Non intendo avere soluzione ad un problema specifico, ma solo confrontare un caso reale di cantiere con la cd. teoria.
Ultima modifica di Luisamma; 01/10/2010 15:46.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Ma dai risultati delle prove mi paiono addensate a partire da -3m, quindi io avendo a disposizione solo queste info,se fosse un tema di esame ti direi il piano idoneo è a -3m. Forse però ha poco senso perchè rappresenta un piano troppo profondo?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ma neanche troppo profondo, quindi una bonifica con successivo riempimento con materiali idonei è fattibile. Mi rimane il dubbio se il palo, con queste resistenze penetrometriche basse, non potendo portare in conto, fino a circa 10 metri, la portanza per punta, riesca a mobilitare tutta la resistenza laterale che serve a fronteggiare il carico assiale di progetto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Luisamma il problema, come ti ha già detto Michele, è capire la natura dei terreni se è coesiva o attritiva. Se le condizione sono drenate vedo già buono un piano di posa a -2.5 metri.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Poi perché fare dei pali, appesantendo la struttura e andandoli ad attestare nell'acqua, quando puoi aumentare le dimensioni del plinto?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vedi dalle analisi granulometriche il contenuto in limo e argilla e se hai condizioni drenate non dovresti avere cedimenti elevati con un piano di posa a - 2.5, meglio ancora - 3.0 metri. Se i terreni sono coesivi potresti fare un edometrica. Scarterei l'ipotesi del piano di posa fuori terra potresti avere i primi 2 metri di terreno molto cedevole
|
|
|
|
|
Member
|
Member
dai parametri che hai fornito nelle scpt le resistenze, scartando i primi 2 metri, sembrano tutt'altro che basse. Resta da vedere ripeto le condizioni se sono drenate o non drenate.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
ripeto i concetti già espressi la prova (oltretutto senza rivestimento) per quel problema era inadatta (che dimensioni ha il capannone sono state fatte prove per indagare sulla possibile variabilità laterale). se come (strano nemmeno una SPT) risulta dalle stratigrafie si tratta di fini sabbiosi limosi ed argille senza prove di lab hai poco in mano. sul monopalo del 1000 mi sembra esagerato. sulla bonifica del piano di posa potresti intervenire (fatta salva l'omogeneità laterale) su una superficie doppia (approssimativamente) del plinto con tessuto separatore alla base e con strati di 20-25 cm con almeno due strati di geotessile biorientato (butto lì 80x80 KN/mq) in modo da avere un miglioramento della cap portante e mitigazione dei cedimenti (ma il caso va ben dimensionato. naturalemente i plinti vanno tutti collegati. altro problema lo avresti con i pannelli e con il pavimento ma questo è un'altro capitolo
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti