Premesso che il Gruppo Interregionale ORDINE DEI GEOLOGI mi pare stia facendo un buon lavoro mi sorgono alcune inevitabili perplessità...anche in virtù di quanto più volte discusso sul forum. confused

Queste riguardano i seguenti aspetti:

4.5. Modellazione sismica

4.5.2. Definizione delle forme spettrali definite dal DM 14.1.08 (ago Fo Tco)*;

4.5.3. analisi della risposta sismica locale o, in subordine, calcolo della Vs30 per la definizione della categoria del suolo di fondazione;

4.5.4. Spettro di risposta elastico;

4.5.5. Potenziale di liquefazione

Si è detto da tempo che la modellazione sismica così intesa presuppone di base la conoscenza della tipologia del suolo di fondazione e la profondità del piano di posa. Dati che esulano dalla relazione geologica.

4.6. Elementi di sintesi per la progettazione

4.6.2. Stratigrafia e caratterizzazione geotecnica dei terreni e geomeccanica delle rocce
(parametri geotecnici medi e valori disaggregati per le elaborazioni statistiche
relative al valore caratteristico)

Riguardo la relazione geologica si è detto tante volte che nella stessa, a rigor di legge, non sarebbe corretto riportare valori dei parametri geotecnici.

5.1 PERICOLOSITA’ GEOMORFOLOGICA

5.1.3 Verifiche analitiche di stabilità generali e puntuali come prescritto al punto C.6.3.2
(analisi geomorfologica quantitativa);

Non mi sembra che le NTC contemplino verifiche di stabilità dei versanti nella relazione geologica. Come potrebbe effettuarsi una verifica di stabilità in relazione geologica se nella stessa non è prevista la stima dei parametri geotecnici caratteristici? Forse quell'analisi geomorfologica quantitativa significa altro?

saluti, agi