Concordo con moramax, parecchi frequantatori del forum, farebbero molto bene a Zelig.....ma abbiamo perso il filo del discorso, in queste tre pagine nessuno ha detto quanto guadagna, era questo il quesito posto ai primordi....Bhè! Nella libera professione, dipende molto dal mercato geografico, io per esempio, per la classica relazione geologica, redatta secondo la normativa in vigore (confusissima), a corredo di un opera privata di modeste dimensioni (villetta a uno o due piani; casa rurale; piccolo muro di sostegno; ecc), non riesco a ricavare mai, più di 450/500 €, spece, se il mio committente è rappresentato dal progettista o impresa. Nel caso in cui riesco a farmi commissionare il lavoro direttamente da un privato, raggiungo anche gli 800,00 €, caso molto raro. Indefinitiva, cari colleghi, se riuscite a fare un paio di lavori al mese, avendo due o tre contatti lavorativi seri, potete campare normalmente, almeno dalle mie parti. Invece se siete più aggressivi sul mercato, navigatori, orecchianti di piazza, con la professione libera, potete campare degnamente. Questa è la mia verità!!!!!!!!! Saluti a tutti! Non mollate mai!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.