Originariamente inviato da: massimo trossero
Hai ragione.
Ma ci è stato fatto notare che in alcune Regioni, la relazione geologica presuppone tali verifche ai sensi della normativa sul vincolo idrogeologico.

Io sono del parere che l'iter giusto sarebbe relazione geologica, relazione geotecnica sulle indagini (cone relaivi parametri e modello), Calcoli di Verifica di stabilità dei versanti. Proprio come documento a se stante (è anche più facile farselo pagare)

Ma si tratta quindi di solidarietà, o di democrazia al contrario?
Ossia in alcune regioni la normativa del vincolo geologico va in contrasto con la normativa nazionale e allora tutte le altre regioni si devono adeguare? Ossia la maggioranza si deve adeguare alla minoranza?

Non vi sembra che ci sia qualcosa di leggermente sbagliato in questo ragionamento?

Con tutto il rispetto dei colleghi delle regioni liguria, emilia-romagna e calabria, ma questi sono aspetti LOCALI che i rispettivi ordini regionali dovrebbero risolvere IN LOCO.

Invece il risultato è stato quello di produrre un documento (ancora in bozza), valido pe rtutto il territorio nazionale, che afferma, colmo dei colmi, che per fare le relazioni secono la nuova normativa bisogna andare contro la normativa. I punti in discussione sono quelli illustrati da AGI e massimo cita un aspetto specifico.

Se le normative regionali vanno in contrasto con la normativa nazionale, allora i rispettivi oridini regionali dovrebbero attivarsi per farle abrogare.

Abbiamo già detto in questo forum che la competenza in maniera di normativa antisimica NON è stata delegata alle regioni.

Ditemi quello che volete ma se il documento sarà approvato, andrò di persona dai geni civili della mia regione, legge alla mano, a dimostrare la fallacia dei punti illustrati.

Un documento dell'Ordine professionale non può sostituirsi alla legge. specialmente quando il vantaggio (se mai c'è un vantaggio, non l'ho capito) è della minoranza a discapito della maggioranza.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)