Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,382 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 13 1 2 3 4 12 13
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Mi piace: 1
Mica solo lì da te !

Tutto il mondo è paese !

Me lo cambieremo

Ciao Antonio

Candidato al CNG

Iscritto: Nov 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Nov 2002
Alex,
dovrebbe trattarsi esclusivamente di fatturato relativo ad attività professionale. Quindi fanno parte del conteggio solo gli incassi PROFESSIONALI, nessun altro reddito, sia dei professionisti "puri" che di quelli "ibridi" con doppoi lavoro.

Sarebbe comunque interessante poter approfondire le discrepanze tra il rapporto "Pallini" e gli altri dati.

Iscritto: Jan 2005
R
Member
Member
R
Iscritto: Jan 2005
Risposta al topic:
...Mai abbastanza!

Iscritto: Apr 2005
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Apr 2005
Buongiorno a tutti,

A proposito di fatturati e guadagni, spero che tutti voi abbiate avuto modo di leggere il Testo Unico che andrà in attuazione dal 23 Ottobre ed in special modo i paragrafi 7.2.1 e 7.2.2 nei quali sembra si stia tornando al punto in cui il progettista ha l'ultima parola sul tipo di indagini da effettuare e sulla programmazione delle stesse, tornando ai giorni in cui l'attività in senso lato del geologo veniva sub-appaltata a quest'ultimo.
Inoltre si torna al "NEL CASO DI COSTRUZIONI O DI INTERVENTI DI MODESTA RILEVANZA (....che erano diventati il pane quotidiano per molti giovani, e non solo, colleghi!!!), CHE RICADANO IN ZONE BEN CONOSCIUTE DAL PUNTO DI VISTA GEOTECNICO, LA PROGETTAZIONE POTRA' ESSERE BASATA SULL'ESPERIENZA E SULLE CONOSCENZE DISPONIBILI...." (estratto dal paragrafo 7.2.2 pagina 289).

Spero di aver capito male...

Saluti

Antonio Baliva

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Secondo il cap 7 dele nuove norme tecniche.
La relazione geologica è sempre necessaria.
Per il resto il testo mi pare un peggioramento del precedente.
Esistono anche le norme di PRG...

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Per Trossero:
Il problema è tutto nell'interpretazione; se io fossi un progettista che vuole spendere poco-niente mi prenderei la relazione geologica fatta per il P.P.I.P. e la utilizzerei per ogni singolo lotto (fatto già accaduto in precedenza ed accettato pienamente dagli Enti Pubblici!!!!!) fermo restando che la relazione geotecnica la faccio firmare dall'Ingegnere calcolatore e/o progettista che allo stesso prezzo mi passa anche quei dati.
Ecco che ci ritroviamo con in mano un pugno di mosche!!!!
Peggio ancora se, come spesso accade già adesso, accettano le relazioni geologiche redatte per un sito limitrofo o contermine ...... tutto d'un tratto ce lo mettono in quel posto!!!!

M
Member
Member
M
IO devo dire che hop sempre guadagnato abbastanza bene, tanto da poter mantenere la famiglia sin dai primi mesi di attività. Ora sono 21 anni che lavoro e 18 che sono iscritto all'ordine e proprio non mi posso lamentare: se gestita bene la nostra professione può essere molto remunarativa. Ho sicuramente fatto all'inizio grossi sacrifici (lavorato in miniera e fuori sede per anni) ed anche rinunciato a incarichi umilianti per poche (alora) centinaia di mila lire, ma non tutti ne hanno la forza.
Certo, il fatto è che siamo una categoria debole ed esposta ai quattro venti (penso che la trasmissione di ieri sera di report non ci abbia fatto un granchè bene) per cui del domani non v'è certezza. Questo per me è il problema vero.

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
post di moramax
IO devo dire che hop sempre guadagnato abbastanza bene, tanto da poter mantenere la famiglia sin dai primi mesi di attività. Ora sono 21 anni che lavoro e 18 che sono iscritto all'ordine e proprio non mi posso lamentare: se gestita bene la nostra professione può essere molto remunarativa. Ho sicuramente fatto all'inizio grossi sacrifici (lavorato in miniera e fuori sede per anni) ed anche rinunciato a incarichi umilianti per poche (alora) centinaia di mila lire, ma non tutti ne hanno la forza.
Certo, il fatto è che siamo una categoria debole ed esposta ai quattro venti (penso che la trasmissione di ieri sera di report non ci abbia fatto un granchè bene) per cui del domani non v'è certezza. Questo per me è il problema vero.

risposta

Sei sicuramente un esempio di uomo forte e ottimo professionista, mi sono stancato di ascoltare sempre lamentele, bisogna reagire in tutti modo possibili, un es. potrebbero essere le elezioni, organizzarsi in ogni modo e il pane arriverà per noi e i nostri figli. Moramax è da prendere come esempio. Io non ho fatto ancora tanta esperienza, è vero che la realtà professionale è quella che è, se presndessi a cuore tutto quello che si crive in questo forum, sicuramente mi ritroverei a fare il muratore, con rispetto parlando. Combatte e appoggiate il ns collega Scaglioni da Modena. Alla prossima missiva! Ciao

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
M
Member
Member
M
Mi fa piacere che qualcuno abbia apprezzato il mio intervento. IN effetti in generale ed in particolare in questo forum, sarà perchè frequentato prevalentemente da giovani (io ho 47 anni), lo sport preferito di noi geologi è quello di lamentarsi sempre e di parlare male dei geometri et alii. In realtà penso che bisognerebbe prima fare un pò di autocritica ed in particolare i colleghi più giovani che pensano di potersi inserire nella professione solo puntando sulle parcelle basse (mi trovo spesso a combattere con giovani colleghi che stramazzano le parcelle....). Ma occorre fare una riflesisone: si è giovani (professionalmente parlando) solo per poco, magari utilizzando il pc comprato all''università dai genitori, così come l'auto etc., ma poi 'sta robbba andrà comprata nuova e magari senza aiuti dai familiari ed allora ci si accorge che ci siamo svenduti.... ed alzare le parcelle diventerà molto difficile.
Faccio una provocazione: ma se un giovane collega, con poco o senza lavoro, applica parcelle indecenti, come quelle che sento o leggo anche in questo forum, un collega anziano, con tanto lavoro e senza problemi economici può forse fare lo stesso lavoro a meno o anche gratis.... ma alla fine chi ci guadagna?
Io infatti propongo da tempo una sorta di tutorato obbligatorio di uno-due anni nei confronti dei neoiscritti in modo da aiutarli e da non lasciarli in mano agli speculatori.
La prossima puntata vi parlerò di carte geologiche allegate a relazioni per costuzioni....fatte su base catastale..... ovvero della scarsa qualità professionale di giovani ed anziani

G
Member
Member
G
Anche se sono più giovane di te (potrei giocare al ribasso sulle parcelle?) ed esercito pricipalmente a Napoli e provincia, realtà non facile, non solo per noi Geologi, ho sperimentato sulla mia pelle tutto quello che hai detto! Combattiamo e non prostituitevi! Galileo

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Pagina 2 di 13 1 2 3 4 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40