Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
danbart (61), framonti (68), kitblack (41), Lucia Tirabasso (50), Michele Aureli (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 718 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 11 di 13 1 2 9 10 11 12 13
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
X VM
Scusa non ho capito, cosa volevi dirmi, potresti essere più chiaro?

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
X Galileo.

Per il tipo di oper da te citate esiste un tariffario a percentuale che la deontologia obbligherebbe tutti i geologi a rispettare.

Da quello che scrivi si evince chiaramente che dalle tue parti tutti se ne infischiano vendendo relazioni per un tozzo di pane.

Iscritto: Oct 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2005
Carissimi ragazzi, da un sondaggio realizzato dall'Ordine Regionale della Lombardia risulta, se non erro, che solo il 20% dei geologi rispetta il tariffario e, per mia esperienza diretta, so che questo accade per altre categorie professionali. Sarebbe veramente ingenuo interpretare cifre come queste solo in termini di autosvendita dei professionisti, vogliamo per una volta porci anche la domanda della coerenza del tariffario con la realtà ? Per essere più preciso, e senza voler assolutamente sostenere il liberalismo selvaggio, vogliamo almeno porci il problema del ruolo delle prestazioni intellettuali all'interno del mercato reale ?

Iscritto: Mar 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Mar 2002
Per applicare il tariffario bisogna conoscere l'importo lavori.
Primo scoglio per il geologo, che ha poca dimestichezza con il valore delle cose.
Secondo scoglio anche chi sa stimare il costo lo può stimare in manere diversa da un altro collega.
Il committente spesso si inc. se gli chiedi il valore del progetto.

Fuori discussione che i geologi non sanno farsi pagare per quel che fanno o firmano.

Iscritto: Dec 2001
B
Member
Member
B
Progetto ristorantino a parte..fare il geologo dalle nostre parti è sicuramente difficile.
Galileo e altri colleghi ne sanno qualcosa.
Quà chi fa solamente la professione è una percentuale bassissima..tutti gli altri sono impiegati statali (ed io pago...)o imprenditori.
Ci vorrebbe non solo un intervento degli ordini ma addirittura dello stato (figurati...con i conflitti di interresse che abbiamo?!.
Perciò dico meglio fare il ristoratore almeno la gente mangia...apprezza...paga e va via e..sicuramente ritornerà

Cogito ergo Sum
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
...infatti ho intenzione di aprire un agriturismo! L'uomo non smetterà mai di fare 2 cose...una è mangiare, con l'altra mi metterei nei guai laugh

B
Member
Member
B
Diciamolo..traquillamente vcolax,
Si può optare per una struttura a due piani:
- Primo piano: sala ristorante
- secondo piano: sala mungitura
;-)))))))

Cogito ergo Sum
Iscritto: Sep 2000
M
Member
Member
M
Il problema del tariffario è sicuramente serio, anche se ormai, per via dell'euro e del fatto che non lo aggiornano da oltre 9 anni, penso che qualche volta vado addirittura sopra i minimi.
Comunque credo che si tratti anche di parlare di qualità del nostro lavoro, per esempio di recente ho visto una relazione di un geologo lombardo per una costruzione con la carta geologica fatta su base catastale....
IO personalmente cerco sempre di farmi pagare in modo congruo, spesso rinunciando ad incarichi per non svendermi. Posso anche raccontarvi questo: alcuni fa ho acquisito un geometra come cliente in seguito alla prematura e repentina scomparsa di un nostro collega/insegnante del quale si era servito per molti anni e che faceva parcelle piuttosto basse: nel giro di un anno ho portato le parcelle ai miei livelli (talvolta del doppio-triplo più alte,anche grazie all'effetto euro) senza perdere il cliente/geometra il quale si dichiara contento rendendosi conto della diversa, diciamo, impostazione del lavoro.

B
Member
Member
B
Si Moramax è chiaro il tuo post...ma il problema che ho messo prima in evidenza è che dalle mie parti i geologi anziani che tempo fa hanno potuto insegnare nelle scuole, diventare dipendenti statali o aprirsi una società di sondaggi oltre che fare i geologi hanno ancora il mercato nelle loro mani, per cui i prezzi li fanno loro.
Come altri giovani colleghi stiamo lottando per far capire ai tecnici ed ai comittenti che lavorare in un certo modo (offrire un lavoro di qualità) è d'uopo ai fini di una corretta e sicura progettazione.
Sono sicuro che le cose cambieranno ma per adesso è ancora troppo presto...dobbiamo ancora educare tantissime persone

Cogito ergo Sum
M
Member
Member
M
Sono d'accordo con te giuseppe, anche il caso che ti ho descritto è,meno male per certi versi, una rarità.
Io comunque fin dall'inizio (ora credo di esseere fra i "vecchi", ho 47 anni e 18 anni di iscrizione-21 di lavoro) ho adottato questo sistema, anche quando i vari tecnici non erano interessati e ci vedevano solo come un ulteriore timbro, andavo a consegnare la relazione e spiegavo loro quali erano i problemi e come potevano essere superati (a volte spiegando anche perchè non c'erano problemi...), destando via via più interesse nel mio lavoro, sino ad arrivare, spesso, te lo posso assiccurare, che alcuni mi chiamano ancor prima di fare il progetto, che poi sarebbe il vero ruolo del geologo: condizionare la scelta progettuale.

Pagina 11 di 13 1 2 9 10 11 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44