Originariamente inviato da: Costantino Severino
Faccio un giro su questo Forum e poi......vado via. Guardatevi intorno, fatevi qualche domanda e agite di conseguenza.La credibiltà si conquista con le scelte non con la connivenza.
Viva La SVOLTA & LA PAGNOTTA


Siamo fatti così, incapaci di radicate convinzioni e mai rassegnati a rimanere sul carro degli sconfitti. Quante volte ci siamo sentiti rimproverare dagli stranieri di non avere finito una guerra dalla stessa parte!
Il che ci riporta ai voltagabbana.
Globetrotter della politica. Campioni nel salto della quaglia o nel cambio di casacca. Se ne rintracciano nelle elezioni di ogni genere e grado. Soprattutto da quando il tramonto delle ideologie ha reso operazione più agevole e “leggera” la trasmigrazione da un versante all’altro.
Ce ne sono anche in America, patria del maggioritario. Pochissimi però. Ne ricordo tre in quindici anni: Shelby, Johnston, Gramm. Quest'ultimo si dimise. Si ripresentò al collegio e annunciò: voglio passare dai democratici ai repubblicani, voi che ne dite? Gli rinnovarono il mandato.
Si vede che stiamo diventando una categoria seria.


Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com