Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ceci269 (39)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 705 ospiti, e 9 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
GSI 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2006
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Salve a tutti, sono alla ricerca della definizione tecnica e giuridica di "dragaggio".
Ho bisogno di capire se lo scavo di un tunnel con una talpa meccanica mi produce terra e rocce da scavo o fanghi di dragaggio.
Qualcuno di voi conosce un articolo scientifico o un documento legale che definisce con precisione in cosa consiste l'attività di dragaggio?
Personalmente credo che la differenza consista nei diversi mezzi utilizzati per lo scavo e nel fatto che il dragaggio sia uno scavo che comporta l'interazione tra il materiale e l'acqua superficiale.
Questa mia considerazione, però, la dovrei avvalorare con una documentazione tecnica che possa avere anche valore legale.
Grazie

canale66
Iscritto: Jul 2005
G
Member
Member
G
Ciao
ti consilio di cercare in qualche enciclopedia (treccani, ecc.), che si curamente ha valore. Oppure ci sono i manuali Hoepli

Iscritto: Jun 2001
A
Member
Member
A
Provo a risponderti citandoti qualche riferimento.
La questione è appena appena complicata. Quando fai una galleria non ottieni "fanghi di dragaggio" bensì terre da scavo in quanto rientranti nella definizione di sottoprodotto (punto p) dell’art. 183 del d.lgs. 152/06).
I fanghi di dragaggio invece assumono lo status di rifiuto e quindi in via di principio esclusi dal regime giuridico delle terre e rocce da scavo. (sentenza T.A.R. Campania, Salerno, Sez. 1 – 8/10/2004, n. 1867)...
in bocca al lupo

Alfredo
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
bisogna fare poi un'altra distinzione rocce e terre da abbattimento meccanico e invece parti con presenza di cemento o resine di iniezione. ad esempio le acque di scarico sono consideratirifiuti speciali ed i fanghi (da sottoporre a pressoflitrazione) anche.
non è molto semplice
l'unica è riusare il materiale all'interno dl cantiere (rilevati etc)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Grazie a tutti delle risposte.
Volevo precisare che la gestione dei materiali di risulta (come rifiuti, sottoprodotti o riutilizzo) mi è chiara. Tuttavia sono in discussione con l'Arpa sulla definizione del materiale di risulta dello scavo.
Al post precedente aggiungo i seguenti dati:
la talpa meccanica scava lungo il canale, ad una profondità di -9,00 m. dal letto del canale. Come fluido di trasporto utilizzo solo acqua (non contaminata e immessa dall'esterno). Il materiale di risulta è tutto naturale (no cemento o resine).
L'Arpa sostiene che il materiale di risulta sia un fango di dragaggio perchè è in corrispondenza del canale.
Invece, io penso sia più corretto definirlo una terra e roccia da scavo.
Per questo motivo, vorrei sapere se c'è un precedente giuridico che definisca precisamente il limite tra terra e roccia da scavo e fango di dragaggio, in modo da chiarire la situazione.

canale66
M
Member
Member
M
mi sembra una cosa Kafkiana
se sei sotto 9 m e l'acqua la fai venire dall'esterno il canale non c'entra al massimo i fanghi li dovrai pressoflitrare con apposito impianto e portarli a discarica come inerti, il termine dragaggio non calza con quello che ti dice l'arpa. magari si può discutere con il sistema di trasporto un poco troppo a favore dell'impresa e se non opportunamente raccolto e asciugato potrebbe come temono all'arpa creare grossi problemi (per questo credo ti fanno ostacolo)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
Member
G
L'ARPa Lombardia considera i terreni uscenti dalle talpe meccaniche che fanno la nuova metropolitana di Milano come Terre da Scavo (anche se addittivate da polimeri). Ho letto il documento (purtroppo non ho copia). Potresti chiedere ad ARPAV di sentire i loro colleghi, in modo che si orientino sulle terre
ciao
Francesco

A
Member
Member
A
Quelli che tu continui a chiamare "fanghi di dragaggio" in realtà sono terre e rocce da scavo. Non c'è molto da discutere. La norma nel definire gli uni dalle altre (terre e rocce...) non presuppone nessun concetto legato alla tecnologia di estrazione del materiale, quindi credo che l'ARPA, a prescindere dalle motivazioni che dice michelec, sia fuori strada.
I fanghi di dragaggio sono stati classificati anche dal DM 5/2/98 (speriamo sia giusto!) con apposita procedura semplificata per il loro riutilizzo ed sclusi dalle terre e rocce da scavo perchè non "sottoprodotto"....se vuoi puoi postare le motivazioni (scritte) che l'ARPA ti ha dato

Alfredo

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10