|
0 membri (),
693
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
salve,sono nuova del forum ,mi sono iscritta perchè volevo chiedervi delle spiegazioni. vivo in provincia di benevento e a casa utilizziamo sia l'acqua del pozzo che la potabile.da un mesetto l'acqua del pozzo non è più fredda come prima(prima era addirittura gelida!),pur girando il rubinetto completamente verso l'acqua fredda resta comunque tiepida.neanche lasciando scorrere x un pò di tempo diventa più fredda. ho sentito anche un'altra persona del mio paese a cui succede la stessa cosa quindi mi chiedo se sia un problema del mio pozzo o in generale del mio paese e se è così cosa sta succedendo???
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
che non sia un precursore???
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
a parte gli scherzi a che profondità è il pozzo? che tipo di pozzo è? hanno recentemente svolto attività nelle vicinanze (scavi o altro?)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Ci vorrebbero più dati: 1)dovresti specificare il comune 2)profondità del pozzo 3)dovresti avere dei dati oggettivi, la senzazione di caldo o freddo dipende dalla temperatura ambientale, ci vorrebbero delle misure con un termometro di precisione. Le cantine, ad esempio, hanno una temperatura quasi costante ma nel periodo estivo sembrano fresche ed in quello invernale calde, la stessa cosa avviene per la falda idrica. 4)scartata l'ipotesi della sensazione influenzata dall'ambiente esterno potrebbe trattarsi della pompa difettosa che si surriscalda.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
abito a Montesarchio in provincia di Benevento,nella parte bassa del paese.la prima falda acquifera si trova già a sei metri.il mio pozzo è 10 metri di profondità e 1 metro di diametro.per qnt riguarda la pompa non credo proprio sia difettosa visto che l'abbiamo cambiata 5 mesi fa. il discorso dell'influenza dell'ambiente esterno lo escluderei,se dico che è più calda di qualche mese fa è così oggettivamente.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Devi cercare un geologo che abbia a disposizione un termometro da pozzo, in questo modo avrei una misura della soggiacenza della falda ed una misura della temperatura da poter confrontare.
Altrimenti contatta l'ARPA Campania. Penso che un pozzo simile possa avere una temperatura fino a 18°.
In altro caso considera il lato positivo, con una pompa di calore ti scalderai con pochissima spesa.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Caro wosteys, dai dati che riporti è difficile individuare l’ubicazione precisa del pozzo, ma considerato che parli di parte bassa devo supporre che ricade nella piana della Valle Caudina e quindi nei materiali fluvio-lacustri. Inoltre, il pozzo è a piccola profondità e, pertanto, capta unicamente le acque della falda libera superficiale.
Ad ogni modo, date le caratteristiche idrogeologiche della zona, mi è difficile pensare ad un fenomeno naturale di tipo puntuale.
Comunque, senza l’ubicazione precisa ed un sopralluogo si possono fare solo delle ipotesi. Adriano Iachetta
|
|
|
|
|
Member
|
Member
L’amico wosteys è scomparso.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Oggi ho appuntamento con il proprietario del pozzo per un sopralluogo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il pozzo in questione presenta una forte anomalia termica. Basta affacciarsi sul boccaforo per avvertire il caldo che viene dal basso. La temperatura dell’acqua e di circa 45-50 °C (stima) e non presenta odori caratteristici. . A monte di tale pozzo, a circa 20 mt, c’è un altro pozzo con lo stesso livello piezometrico e con acqua fredda. A valle non ci sono pozzi per controllare nella direzione di flusso della falda.
Ho chiesto al proprietario di eseguire delle analisi chimiche per escludere contaminazioni di origine antropiche. Il pozzo ricade in una zona residenziale con poche attività che producono acqua calda.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,061
Post147,828
Membri18,136
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|