Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
tommorla (42)
Chi è Online Ora
0 membri (), 566 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta

La lista si preoccupa molto di coordinare il CNG e OORR. Sembra che gli iscritti non esistono!

Adriano vedi che non è una boutade....uno dei problemi operativi che si è avuto in questi anni è stato proprio il raccordo tra i diversi OORR ed il CNG. Era come se ogni ordine fosse a se stante, disperdendo così anche conoscenze importanti, mentre il CNG ha avuto comportamenti "ambigui" a secondo del gradimento del Presidente o del consiglio dell'OR...svolgendo tutt'altro che funzioni di supporto.
Questo l'ho vissuto sulla mia pelle e lo posso testimoniare!!!

Gli iscritti esistono e come se esistono ma, a mio parere, il CN dovrebbe essere visto ad un "livello superiore" mentre il compito di rappresentanza, quello sul quotidiano campo di battaglia spetta agli OORR.

E' proprio questa confusione di ruoli, generata anche dal fatto che De Paola era presidente quando il CNG era ORDINE NAZIONALE DEI GEOLOGI (praticamente una vita fa...noi eravamo ancora all'Università), che ha portato nocumento alla categoria, specie negli ultimi anni in cui gli OORR sono cresciuti sia numericamente, sia qualitativamente. La categoria è molto cambiata rispetto a trenta anni fa...e chi ricopriva questo ruolo egregiamente all'epoca non può pensare di farlo ancora per il domani....

Poi che questa lista alternativa potesse essere meglio articolata, non ci sono dubbi. Macano candidati di regioni importanti, probabilmente per i soliti giochi di palazzo, ma ti assicuro che conoscendo un pò il quadro nazionale, già essere riusciti a chiuderla ed a presentarla rappresenta un successo.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
E' una lista con troppi candidati del nord. Adesso arriva il sindaco di Adro e ci piazza il grin smile frown cry

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
Adriano vedi che non è una boutade....uno dei problemi operativi che si è avuto in questi anni è stato proprio il raccordo tra i diversi OORR ed il CNG. Era come se ogni ordine fosse a se stante, disperdendo così anche conoscenze importanti, mentre il CNG ha avuto comportamenti "ambigui" a secondo del gradimento del Presidente o del consiglio dell'OR...svolgendo tutt'altro che funzioni di supporto. Questo l'ho vissuto sulla mia pelle e lo posso testimoniare!!!

Che ci vuole coordinamento siamo d’accordo! Il CNG ha proprio questa funzione e non deve essere un punto del programma. Inserirlo nei 5 punti e un po’………….

Quote:
Gli iscritti esistono e come se esistono ma, a mio parere, il CN dovrebbe essere visto ad un "livello superiore" mentre il compito di rappresentanza, quello sul quotidiano campo di battaglia spetta agli OORR.

No!! Non mi trovi d’accordo! Nessun livello superiore rispetto agli iscritti.
Il CNG opera delle scelte importanti per la categoria e, pertanto, deve interfacciarsi con tutti gli iscritti. (anche per eliminare lobby).
Il CNG è l’interfaccia della categoria con le istituzioni preposte a legiferare, gli OORR si interfacciano con le regioni le quali hanno un potere legislativo minore.
Il CNG prepara il Terreno per il “campo di battaglia” quotidiano e, precisamente, senza un buon lavoro (leggi) a livello centrale non ci sarebbe un campo di battaglia .
Ecc.ecc.
(io personalmente ritengo più importante il ruolo del GNG)

Quote:
Poi che questa lista alternativa potesse essere meglio articolata, non ci sono dubbi. Macano candidati di regioni importanti, probabilmente per i soliti giochi di palazzo, ma ti assicuro che conoscendo un pò il quadro nazionale, già essere riusciti a chiuderla ed a presentarla rappresenta un successo.

AZZZ……. Non aggiungo altro…….
wink

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 12/10/2010 16:24.
G
Member
Member
G

No!! Non mi trovi d’accordo! Nessun livello superiore rispetto agli iscritti.
Il CNG opera delle scelte importanti per la categoria e, pertanto, deve interfacciarsi con tutti gli iscritti. (anche per eliminare lobby).
Il CNG è l’interfaccia della categoria con le istituzioni preposte a legiferare, gli OORR si interfacciano con le regioni le quali hanno un potere legislativo minore.
Il CNG prepara il Terreno per il “campo di battaglia” quotidiano e, precisamente, senza un buon lavoro (leggi) a livello centrale non ci sarebbe un campo di battaglia .
Ecc.ecc.
(io personalmente ritengo più importante il ruolo del GNG)

L'importanza del CNG nessuno la vuole sminuire...però è innegabile che lo stretto rapporto che dovrebbe esistere tra OR ed iscritto tu lo possa replicare a livello nazionale.
Ripeto gli altri ordini (che non sono più fessi di noi) eleggono i loro CN per il tramite dei consigli territoriali (Provinciali o Regionali) e non a suffraggio universale.
Ciò non toglie che lì debba esserci gente capace, esperta ed in grado di guidare la categoria verso il futuro...altrimenti rischiamo di non avercelo più un futuro.....

Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Quoto in pieno!
Dico di più....il voto in mano solo agli OORR e non a suffraggio universale ridurrebbe fortemente il distacco che purtroppo oggi c'è tra il CNG e gli OORR!

Come mai solo noi votiamo il CNG a suffraggio universale?....mmma!!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
Ripeto gli altri ordini (che non sono più fessi di noi) eleggono i loro CN per il tramite dei consigli territoriali (Provinciali o Regionali) e non a suffraggio universale.

Gli altri ordini hanno una storia, una consistenza, un radicamento,…….. che non puoi paragonare al nostro ordine. Quando sono nati non c’era nemmeno la raccomandata non ricevuta di ritorno
Ad ogni modo l’elezione diretta è espressione di democrazia ed
Cmq, anche i nostri non sono fessi, tanto è vero che hanno fatto una lista di presidenti, presidentissimi, ecc

G
Member
Member
G

Ad ogni modo l’elezione diretta è espressione di democrazia

A livello teorico hai perfettamente ragione.

A
Member
*
Member
*
A
OK, torniamo alla lista denominata: PUNTO A CAPO.
Ovviamente, in attesa delle altre liste.

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 12/10/2010 17:28.
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: neworder
...Anche perchè il Forum è seguito dai colleghi (la base), e i vari Cascone, Iacchetta, Scaravilli, Mccoy, Scorpioni etc. il loro consensi li riscuotono eccome.

PRESENTE

http://www.facebook.com/home.php#!/www.geologitalia.it

http://www.consiglionazionalegeologi.it/cngwww/AOElezioni.asp?idor=21

IVAN SCARAVILLI
Candidato n.2 con la lista GEOLOGITALIA

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
comincia a proporre o ad illustrarci un programma
comunque dai numeri di iscrizione mi sembrate giovani che esperienza avete?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16