Ieri, nel corso dell'incontro con il Prof. Aiello tenuto a Roma sulle NTC, abbiamo appreso che sono uscite le Nuove Circolari sulle indagini certificate: 7618/STC e 7619/STC. Ho fatto una ricerca in rete ma non le ho ancora trovate, sebbene siano del 08/09/10 (!!!)
Vi posso però preannunciare che si vedono nuvoloni minacciosi all'orizzonte: alla domanda se noi liberi professionisti potremo continuare ad usare il penetrometro (inserito tra le prove facoltative), la Pingitore mi ha risposto che saremo liberissimi di farlo, purché i dati non siano utilizzati per redarre la relazione geotecnica. Lascio a voi ogni commento
Per inciso mi sono sentito in dovere di fare alcune precisazioni, in quanto la collega stava fornendo informazioni errate e distorte: l'ho invitata a rileggersi le motivazioni della sentenza del TAR Lazio con la quale si annullava la vecchia Circolare 349, visto che lei si ostinava a ridurre il contenzioso ad una semplice questione formale, a problemi di date, quando invece è espressamente indicato che vi sono motivazioni ben più gravi (v.allegato). Allo stesso tempo le ho rammentato che il DPR 328/01 (Art. 41 punti c, e ed l) ci consente non solo di eseguire le indagini geognostiche e geotecniche, ma anche di certificare i materiali geologici. E dire che il CNG, dove la Pingitore è ancora consigliere, anche se a tempo scaduto, ha ribadito quello che le ho detto con l'allegata Nota del Marzo scorso.
Fatto sta che hanno fatto sparire quelle righe sulla possibilità per noi professionisti di certificare le prove facoltative.
Penso sia il caso di unire le forze per fare un'azione congiunta, al di la' di tante cose che ci dividono
Le circolari sono state approvate e non pubblicate. Già stanno procedendo alle autorizzazione. Chiedete ai 34-36 candidati cosa vogliono fare in merito. Saluti
Chiedete ai 34-36 candidati cosa vogliono fare in merito.
In effetti non sarebbe male conoscere i punti di vista delle varie liste su questo scottantissimo tema. Il fatto è che fino ad ora di programmi non se ne è vista neanche l'ombra. Se c'è qualche candidato che frequenta questo forum, lo invito calorosamente a farsi sentire...ADESSO...non quando avrà bisogno del voto, grazie!
Innanzitutto sareste dei folli se credeste che i candidati vi dicano che avversano le nuove circolari. Tutti si affanneranno ad osteggiarle... a parole. Ma se avete consegnato una scheda firmata ad un amico fidato che ci pensa lui... Potete già cominciare a pentirvi e concentrarvi sul vostro secondo lavoro.
Semplicemente non votate, fossero anche onestissime persone, i candidati che possiedono laboratori o HANNO INTERESSSI negli stessi. Se per le rispettive regioni qualcuno li vuole esporre, gli saremmo grati.
Mamma mia che potenza internet, mi è bastato cercare su google il nome del primo candidato a caso "Tommaso Mascetti" della lista del presidente uscente e zac....azienda di indagini geognostiche... non metto il link per non spammare, vi basta cercare su google ...lista esclusa dalle mie preferenze a prescindere ovviamente