Verissimo Massimo...
Il punto è comunque quello che, se andiamo a leggere il DPR 328/2001, rientrano nell'ambito professionale del geologo le indagini e la relazione geotecnica, mentre la stessa relazione non viene citata fra le attività professionali dell'ingegnere (dove vi sono la pianificazione, la progettazione ed il collaudo di opere geotecniche).
Non solo, la parola 'geotecnica' (o simili) compare altre volte nell'ambito delle nostre attività professionali: indagini e ricerche geotecniche, direttore e garante di laboratori geotecnici, indagini e consulenze geologiche ai fini della relazione geologica per le opere di ingegneria civile mediante la costruzione del modello geologico-tecnico.

Penso, forse ingenuamente, che basterebbe applicare le leggi che ci sono.....(e se non bastasse, anche il consiglio di stato inserisce la scienza geotecnica all'interno della geologia applicata).
Ciao