Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 46 1 2 3 4 5 45 46
Iscritto: Apr 2000
P
Member
Member
P
Iscritto: Apr 2000
Essendo il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici un architetto ....

Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre.
Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: May 2000
che noi possiamo solo ELABORARE i dati

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
buon giorno,

qualcuno ch ha copia della bozza di circolare precedente, potrebbe postarla?

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Il Presidentissimo, i 7 presidenti (giuliano compreso) ed i 3-4 ex presidenti candidati ci devono spiegare perché siamo arrivati a questo punto.

Iscritto: Mar 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Mar 2009
Quote:
che noi possiamo solo ELABORARE i dati

le andrebbe ricordato che i dati si elaborano dopo averne valutato la bontà e non alla cieca, considerandoli solo mera restituzione di una prova eseguita con procedura standardizzata. Ciò equivale ad affermare, ai sensi del DPR citato, che il geologo può certificare prove geotecniche (laboratorio/sito).

Che dati ricavati da penetrometro in propria dotazione non possano essere utiizzati in relazioni geotecniche è comunque, nella pratica della progettazione civile ordinaria, tutto da dimostrare.

R
Member
Member
R
quindi leggendo la 7619/STC
1) la certificazione la possono richiedere solo le ditte anche individuali ma ditte;
2) queste si devono certificare per le prove definite obbligatorie (sondaggi campionamenti SPT) e, se vogliono, possono produrre anche le prove facoltative (CPT, CPTE, CPTU, ....) certificandole.
3)l'accesso alle prove "facoltative" sembra essere limitato solo alle ditte certificate, una specie di appendice. Non si parla di prove "facoltative" svincolate dalle prove "obbligatorie".

In sostanza ... direi nulla di nuovo

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Ho già risposto in altra sezione del forum:
è da anni che gli OORR hanno espresso preoccupazione per Prove Certificate e Circolari varie.
Non per niente hanno dedicato una serie di riunioni all'argomento sino alla definizione del famoso Documento di Mestre che voleva essere un punto di partenza e non sicuramente di arrivo.
Quello era il momento di farsi sentire e come OORR abbiamo cercato di farlo.
E' stato inviato al CNG e più volte è stata richiesta una discussione sul problema, ma la risposta è sempre stata che non era un argomento di interesse della categoria perché inerente le imprese e il CNG non può e non vuole occuparsi della difesa sindacale delle imprese dato che hanno i loro organi di categoria.

Vi ricordo che mi sono fatto promotore di portare le richieste e le istanze degli iscritti ad una riunione OORR e così ho fatto.
Da quella riunione è partita una nuova richiesta al CNG nell'incontro del giorno dopo che non ha sortito effetto.

Vi ricordo che per questioni di valenza nazionale l'unico soggetto che può muoversi (ovviamente se lo vuole fare) è il CNG.
Poi a sorpresa è uscita in evidente ritardo ed in tempi perlomeno sospetti la famosa Circolare del CNG.

Al Geofluid, a cui non ho potuto partecipare, ho saputo che almeno un pezzo da 90 dell'attuale CNG e candidato ha ribadito che ogni prova deve essre certificata, quindi........
Saluti.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
nella precedente bozza si faceva riferimento non solo a ditte certificate ma con SOA e mi sembra per le rpve facoltative a ditte individuali
ora queste cose sono scomparse, un passo indietro?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2009
N
Member
Member
N
Iscritto: Nov 2009
Eccoci Giuliano ci ritroviamo sul campo delle certificazioni.
Io credo che la circolare 318 del CNG obbliga tutti, OR compresi, a contrapporsi molto chiaramente a queste certificazioni.
Ora vorrei ricordarti però che la vostra lista non primeggia in chiarezza nel merito delle circolari, ti ricordo ancora una volta, che il mio Presidente, con te candidato, ha una visione molto differente dalla tua (non dico sia sbagliata dico solo che io non la condivido e contrasta con quanto i più esprimono nel nel forum).
Dico questo perchè se veniamo nel forum a fare i dotti contro la parte avversa alle elezioni, non si fa l'interesse della categoria.
almeno in questo stiamo uniti, io qui condivido il tuo appello o considerazione affinchè sia il CNG, stimolato dagli OR, a farsi da promotore per una azione di protesta e contrapposizione a questo scempio che sono le circolari ministeriali.

Ultima modifica di neworder; 18/10/2010 09:38.
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
Ho già risposto in altra sezione del forum:
è da anni che gli OORR hanno espresso preoccupazione per Prove Certificate e Circolari varie.
Non per niente hanno dedicato una serie di riunioni all'argomento sino alla definizione del famoso Documento di Mestre che voleva essere un punto di partenza e non sicuramente di arrivo.
Quello era il momento di farsi sentire e come OORR abbiamo cercato di farlo.

Puoi affermare che questo è il motivo che ha spinto SETTE presidenti in carica ad unirsi in una lista contro l’attuale lista del CNG

Quote:
Al Geofluid, a cui non ho potuto partecipare, ho saputo che almeno un pezzo da 90 dell'attuale CNG e candidato ha ribadito che ogni prova deve essre certificata, quindi........

Senza nomi sono solo parole

Pagina 3 di 46 1 2 3 4 5 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA