Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Bruni (58), Annizio (77), Antonietta Agrillo (43), geologa (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 309 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 46 1 2 3 4 5 6 7 45 46
Iscritto: Aug 2006
G
Member
Member
G
Scusate ma non sono pratico..

Per m_geo:

"Che la società di perforazione emetta un certificato della stratigrafia, potrebbe anche non essere un grande problema. Un po' come le prove di laboratorio, che escono con tanto di certificato, ma poi DECIDO IO in relazione la loro bontà e posso anche considerale nulle."

E allora cosa fai, fai di nuovo fare il sondaggio?
E la loro bontà come pensi di valutarla se non hai dati per quel sito??

E poi, tutti lavoriamo con soc. che fanno sondaggi e tutti sappiamo che se non gli stai con il fiato sul collo ti fregano metri e si inventano SPT.
La domanda allora viene spontanea: chi controlla la corretta esecuzione dell'indagine se il geologo è dell'impresa?

geoma
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
comunque non sono affatto d'accordo che la società di perforazione tramite il suo geologo certifichi la stratigrafia, perchè si possono configurare situazioni INCONTROLLATE in cui viene completamente bypassata l'interpretazione, ed assunzione di responsabilità, da parte del professionista, con tanto di diagnosi fai da te del cliente o progettista: tanto me l'ha certificata il geologo la stratigrafia!

your neighbour
G
Member
Member
G
Oltre tutto il geol. della ditta cert. sarà un ragazzetto appena uscito dall'università e sottopagato....

geoma
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Nella circolare non si trova alcun riferimento alla necessità da parte della ditta di certificare la stratigrafia con l'apposizione della firma di un geologo in quanto si tratta di attività professionale.
Invece, al di la del sottopagato o soprapagato, è certamente positivo per i giovani laureati che la circolare faccia esplicito riferimento alla necessità della presenza di un "responsabile di sito" laureato (magistrale o triennale).

Iscritto: Mar 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Mar 2009
Quote:
...che la redazione della relativa stratigrafia può essere eseguita esclusivamente dal geologo della soc. certificata e non da me geologo incaricato...

ma veramente la pingitore ha affermato tale idiozia! e di fronte a tale assurda dichiarazione nessuno ha proferito parola, Menghini ma è vero!? E poi, ma chi l'ha invitata in un corso di aggiornamento professionale a sparlare in qualità di presidente di ALI ?

Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
per correttezza, sabato mattina, ho informato la Pingitore che avrei creato questo topic, perché mi piace fare le cose alla luce del sole e lei ha tutto il diritto di difendersi, ma vedo che ancora non è intervenuta...chissà
certo si è proposta in maniera a dir poco arrogante, come per dire "finora voi geologi da 4 soldi avete prodotto delle schifezze; d'ora in poi con le certificazioni tutto sarà messo A POSTO"
penso che un ex-consigliere non abbia alcun diritto a rivolgersi ad un pubblico di professionisti in questo modo, un po' di rispetto diamine !!!
in effetti anche io mi sarei atteso una risposta più energica da parte dei consiglieri regionali, anche se penso che abbiano giustamente evitato di riscaldare ancora di più gli animi, visto che le proteste montavano sempre più: quando Aiello ha ripreso, con enormi difficoltà, la sua lezione, si udivano urla esagitate provenire dall'ingresso !!!
ci sarebbe voluta una giornata solo per discutere delle Circolari ovviamente, ma potremmo approfittare del 12 Novembre alla Fiera di Roma:
http://www.senaf.it/convegni2.asp?Fieraid=128&dd=12
magari intervenendo in massa laugh

M
Member
**
Member
**
M
no, la cosa è molto più sottile e non così evidente.

Da un lato l'impresa che, tramite il suo geologo, certifica il sondaggio ovvero la stratigrafia. Questo geologo può essere essere un suo dipendente o un consulente esterno. La stratigrafia certificata esce quindi con il logo dell'impresa, ma molto più probabilmente in forma separata dall'impresa con il timbro del professionista pagato dall'impresa.

Dall'altro Il geologo professionista, che si segue il sondaggio e redige la relazione geologica. Prende in allegato tutti i certificati anche se questi sono in disaccordo con le sue deduzioni e forse dovrà discutere non poco se queste deduzioni sono discordanti col certificatore esterno.

Quindi, mi pare evidente il tentativo subdolo dell'impresa di accaparrarsi tutta la parte professionale anche, che potrà essere da lei subbappaltata tutta o in parte (sempre che sia possibile). Togliendo la stratigrafia al geologo professionista, gli togli tutta la sua attività professionale esautorandolo di fatto dalla sua attività. Tutto passa di lì.

Mi sembra tanto come l'elettricista che certifica che l'impianto da lui fatto risponde ai termini di legge! Ma questo è diverso.

Questo è un possibile scenario e ne dobbiamo uscire a tutti i costi.

your neighbour
Iscritto: May 2006
Member
*
Member
*
Iscritto: May 2006
m-geo, hai illustrato uno dei problemi delle circolari.

Cmq,non credo che la cosa possa finire in questo modo e sicuramente in molti reagiranno a tale aberrazione!
Anche queste circolari sono fuorilegge ed esistono unicamente perché hanno il consenso di tutti gli enti interessati, COMPRESO NOSTRO ORDINE.
De Paola da rappresentante del’ordine all’interno della commissione del CSLP ha delle gravi responsabilità. Non doveva accettare la logica delle circolari.

Propongo di costituire un’associazione, un comitato, …………… per intraprendere tutte le azioni contro queste circolari.

Purtroppo abbiamo ceduto l’ordine al “nemico”

S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: m_geo
no, la cosa è molto più sottile e non così evidente.

Da un lato l'impresa che, tramite il suo geologo, certifica il sondaggio ovvero la stratigrafia. Questo geologo può essere essere un suo dipendente o un consulente esterno. La stratigrafia certificata esce quindi con il logo dell'impresa, ma molto più probabilmente in forma separata dall'impresa con il timbro del professionista pagato dall'impresa.

Dall'altro Il geologo professionista, che si segue il sondaggio e redige la relazione geologica. Prende in allegato tutti i certificati anche se questi sono in disaccordo con le sue deduzioni e forse dovrà discutere non poco se queste deduzioni sono discordanti col certificatore esterno.

Quindi, mi pare evidente il tentativo subdolo dell'impresa di accaparrarsi tutta la parte professionale anche, che potrà essere da lei subbappaltata tutta o in parte (sempre che sia

Non capisco dove si dica che l'impresa certifica con il suo geologo.
La circolare dice che il responsabile in sito deve essere un laureato (geologo o ing) e che inoltre questa figura deve essere assunta come minimo per tutta la durata della concessione.
"Inoltre, per ogni squadra che operi in uno specifico sito o
cantiere, quando non possa essere presente il Direttore del laboratorio, deve essere presente un geologo
o un ingegnere qualificato (in possesso di laurea magistrale o triennale) con l’incarico di responsabile
di sito, con funzioni di guida e controllo dei sondatori.
L’attività dell’aliquota minima di personale richiesto per un regolare e continuo svolgimento
dell’attività del laboratorio deve essere regolata da un rapporto di dipendenza di tipo continuativo e di
durata almeno pari al periodo di vigenza dell’autorizzazione. Almeno quest’ultimo personale deve
assicurare la propria presenza a tempo pieno presso il laboratorio."

Poi è da vedersi ma così dice.
Non c'è scritto da nessuna parte che la stratigrafia deve essere firmata da un professionista. In un laboratorio autorizzato l'unico responsabile, in sede civile e penale, è il direttore (non necessariamente geologo).

Non capisco inoltre con chi dovrei discutere se non concordo con la stratigrafia. Il laboratorio mi fa opposizione???? Eventualmente sarò io a fare una segnalazione al ministero per risultati non corretti.
Ma mi chiedo, quanti di voi non seguono personalmente i sondaggi geognostici? E secondo voi, un ragazzetto collega di primo pelo che interesse avrebbe a non concordare con voi la stratigrafia? Certo, se in cantiere ci sono due inesperti....

Che il laboratorio possa volersi accaparrare tutto, anche la parte professionale, potrebbe essere un rischio. Non certamente in chiaro però perchè non è consentito al direttore lavorare su dati da lui firmati.

D'altro canto, or ora, io continuo a perdere preventivi contro colleghi che vendono la provetta penetrometrica e pressochè regalano la parte professionale.

PS, siccome poi si inizia come al solito a guardare il dito e non la luna, confesso subito che lavoro da sempre nel mondo delle prove s.l. (per intenderci, no geotecnica), come dipendente, e che da sempre faccio anche la professione limitatamente al modesto tempo che mi resta. Il tutto in chiaro, fatturato, e con prezzi generalmente più alti dei colleghi solo professionisti. Ora probabilemente apriremo anche un laboratorio geotecnico ma vi assicuro che la parte professionale non c'interessa, come azienda, minimamente. Personalmente invece si in quanto non potrò lavorare su cantieri in cui farò anche le prove e quindi non otterrò alcun vantaggio personale.

A
Member
OP Offline
Member
A
secondo me l'unica arma che abbiamo è il DPR 328/01, con il quale un nostro collega è riuscito ad evitare il ricorso alle ditte certificate, svolgendo un lavoro per un Ente Pubblico, che gli era stato imposto dal Genio Civile: se il legale del Genio Civile non ha fiatato un motivo ci sarà no ?
E' chiaro che il passato Consiglio non lo ha sfruttato al meglio, riconoscendone la sua efficacia solo tardivamente (vedi Nota del CNG di Marzo che ho allegato all'inizio del topic), ma sono convinto che se al prossimo Consiglio ci sarà gente volitiva, come il sottoscritto, penso che avremmo più chances

Pagina 5 di 46 1 2 3 4 5 6 7 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12