Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 46 1 2 3 4 5 6 45 46
Iscritto: Nov 2009
N
Member
Member
N
Al Geofluid, a cui non ho potuto partecipare, ho saputo che almeno un pezzo da 90 dell'attuale CNG e candidato ha ribadito che ogni prova deve essre certificata, quindi........

Senza nomi sono solo parole

Verissimo e condivido Adriano, e poi aggiungo che ognuno prima di fare queste affermazioni dovrebbe guardarsi meglio in casa....magari si potrebbero fare tanti esempi di grandi stimatori delle certificazioni nella lista p.e.c......

Ultima modifica di neworder; 18/10/2010 09:18.
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Se gli attuali rappresentanti hanno permesso di farci rubare il settore professionale delle "indagini geognostiche" o è ora di sostituirli o è ora di non confermarli.
Il risultato non deve cambiare: Mandiamoli a casa con il voto del 4 e 5 novembre.
Date spazio alla lista GEOLOGITALIA e vi prometto in prima persona che qualora eletti in maggioranza in seno al CNG uno dei primi punti programmatici sarà proprio quello di difendere, anche nelle sedi giudiziare, l'annosa questione delle indagini geognostiche a vantaggio della nostra professione di geologi.

IVAN SCARAVILLI
Candidato n. 2 con la lista GEOLOGITALIA

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Io i nomi li ho sempre fatti, ma in questo caso dato che mi è stato riferito non mi sembra corretto farli.
Comunque volevo solo dire che veniva confermata una posizione del CNG.
Comunque, dato che non va mai e sottolineo mai bene niente, come dicono nei telefim giudiziari cancellate quella parte e non tenetene conto tanto il senso non cambia.
Saluti.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
N
Member
Member
N
Ma quindi queste circolari sono bozze o sono state approvate in via definitiva?
Qualcuno ha informazioni sicure in merito?
grazie

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Sono state approvate in via definitiva, ma non sappiamo realmente cosa?

Iscritto: Aug 2006
G
Member
Member
G
Salve a tutti,
ero anche io al corso con il Prof. Aiello tenuto a Roma e sinceramente mi sembra di aver capito che ormai è tardi per tutto.
Dovremo rinunciare all'uso del penetrometro e non solo, sembra che sia pronta una circolare che abbia come obbiettivo anche le indagini di tipo sismico.
Sentirmi dire dalla Pingitore che un sondaggio deve essere eseguito da una soc. certificata e che la redazione della relativa stratigrafia può essere eseguita esclusivamente dal geologo della soc. certificata e non da me geologo incaricato, mi ha fatto incazzare come una bestia.
L'ordine organizza un corso per geologi, dei quali la stragrande maggioranza liberi prof., e viene consentito l'intervento alla dott.ssa Pingitore che col sorriso stampato sul viso ti dice che ce lo stanno infilando nel di dietro...
Avrei gradito un intervento da parte del presidente dell'ordine in merito, a difesa della categoria, ma questo non c'è stato.
Serve un'azione forte, magari cominciando con il minacciare di non pagare la quota di iscrizione annuale all'ordine, nazionale e regionale. Oppure uniamoci e diamo mandato ad uno studio legale con i controcoglioni di valutare se ci sono elementi per stopparle. Scusate se sono andato fuori dalle righe ma mi rode terribilmente..

geoma
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
premetto che sono dalla parte dei professionisti.

Che la società di perforazione emetta un certificato della stratigrafia, potrebbe anche non essere un grande problema. Un po' come le prove di laboratorio, che escono con tanto di certificato, ma poi DECIDO IO in relazione la loro bontà e posso anche considerale nulle.

Altro discorso è invece se la stratigrafia può certificarla solo il geologo della società di perforazione; in questo caso andiamo tutti a casa perchè non c'è trippa per gatti! Se la cantano e se la suonano.

Quale delle due? Forse nei pensieri della Pingitore c'è la seconda ipotesi? A casa comunque questa gente!

your neighbour
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Apr 2000
"Il certificato non deve contenere valutazioni, apprezzamenti o interpretazioni sui risultati della prova."
Francamente non me ne frega niente di chi redige la stratigrafia di un sondaggio. Se me ne devo fare carico, professionalmente, è certo che la redigo e/o la controfirmo io in quanto si tratta di un'interpretazione.
Diverso è per le prove statiche, dinamiche, di permeabilità e di laboratorio.

G
Member
Member
G
[quote=m_geo]premetto che sono dalla parte dei professionisti.

Che la società di perforazione emetta un certificato della stratigrafia, potrebbe anche non essere un grande problema. Un po' come le prove di laboratorio, che escono con tanto di certificato, ma poi DECIDO IO in relazione la loro bontà e posso anche considerale nulle.

geoma
Pagina 4 di 46 1 2 3 4 5 6 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA