Salve a tutti,
ero anche io al corso con il Prof. Aiello tenuto a Roma e sinceramente mi sembra di aver capito che ormai è tardi per tutto.
Dovremo rinunciare all'uso del penetrometro e non solo, sembra che sia pronta una circolare che abbia come obbiettivo anche le indagini di tipo sismico.
Sentirmi dire dalla Pingitore che un sondaggio deve essere eseguito da una soc. certificata e che la redazione della relativa stratigrafia può essere eseguita esclusivamente dal geologo della soc. certificata e non da me geologo incaricato, mi ha fatto incazzare come una bestia.
L'ordine organizza un corso per geologi, dei quali la stragrande maggioranza liberi prof., e viene consentito l'intervento alla dott.ssa Pingitore che col sorriso stampato sul viso ti dice che ce lo stanno infilando nel di dietro...
Avrei gradito un intervento da parte del presidente dell'ordine in merito, a difesa della categoria, ma questo non c'è stato.
Serve un'azione forte, magari cominciando con il minacciare di non pagare la quota di iscrizione annuale all'ordine, nazionale e regionale. Oppure uniamoci e diamo mandato ad uno studio legale con i controcoglioni di valutare se ci sono elementi per stopparle. Scusate se sono andato fuori dalle righe ma mi rode terribilmente..

geoma