Non ho letto tutti i post e magari qualcuno lo ha già scritto in precedenza, ma vorrei precisare alcune cose un po' strane relative al nostro ordine professionale e cassa EPAP:

1 - un banale certificato di iscrizione all'ordine viene rilasciato sotto pagamento di 25 euro. Ora, la cifra non è alta, ma per principio, in qualunque club, associazione o istituzione alla quale ci si iscrive pagando una quota, come minimo il certificato di tale iscrizione deve esserte rilasciato gratuitamente. Tutti gli ordini che ho consultato (geometri, ing., avvocati, commercialisti etcc..) rilasciano il certificato gratuitamente.

2 - La vidimazione della parcella, utile strumento per l'annoso problema del recupero crediti è generalmente rilasciato gratuitamente dagli altri ordini professionali. Il nostro chiede il 2% sulla parcella!!!! Insomma fai fattura, paghi le tasse, lasci lì il 2% di vidimazione e magari dopo non recuperi il credito. Il risultato è che, oltre a non ricevere i soldi, si sono sotenute spese assurde. Questo lo dico per i creditori privati (privato, studio tecnico o impresa).

3 - Se il creditore è un ente pubblico, che richiede subito fattura per mettere a bilancio la spesa (quindi ci si paga subito le tasse) l'ordine non ha alcun potere di aiutare il prorpio iscritto.

4 - Se uno ha un malanno fisico, come è successo quest'anno al sottoscritto, e deve rimanere 6 mesi inattivo si spera che ci sia anche un supporto nelle richieste che EPAP fa al povero iscritto caduto in disgrazia. Invece continuano a salassarti di richieste economiche disintegrando l'economia famigliare dell'iscritto. Ovviamente interrompre l'attività professionale comporta chiudere partita iva e non riuscire a fatturare tutti i crediti che NORMALMENTE un professionista ha in giro. Se chiudo tutto e mister x vuole pagarmi, non si capisce come possa fare. Se tengo tutto aperto, mi uccidono con lo studio di settore inquanto sto solo recuperando lentamente lo strascico dei crediti.
Per ora non chiudo, la malattia sembra regredire...grazie a Dio.

In proporzione alle richieste dell'ordine e dell'ente previdenziale, mi sembra che i servizi siano più che scadenti.
Forse il sistema è tarato sull'ipotesi che molto lavoro sia "sommerso".... complimenti a chi ci riesce! Chi invece paga sepre tutte le sue imposte viene soffocato da quello che si ritiene essere il cordone ombelicale con la legalità...l'ordine professionale ed ente "previdenziale". Insomma strozzati e abbandonati dalla propria stessa madre!